Area Science Park
Ricerca avanzata
Workshop a Udine organizzato da AREA Science Park e Confartigianato 

Materiali innovativi e creatività per rilanciare il settore arredo


21.03.2012 -

Legno termoformato, tessuti di pietra, vetroceramica termoformabile e nuovi trattamenti estetici e/o funzionali: la scelta corretta di materiali e tecnologie si pone in primo piano anche nel settore del mobile e dell'arredo, dove nuove opportunità possono essere colte attraverso un sapiente utilizzo del trasferimento tecnologico. Soluzioni innovative possono essere trovate guardando a materiali e tecnologie di recente introduzione, provenienti da settori apparentemente distanti ma che, a ben considerare, possono essere in grado di sostenere la competitività sul mercato delle imprese dell'arredamento e dell'interior design. Il  tema, di sicuro interesse per gli operatori del comparto, è affrontato nel workshop di questo pomeriggio a Udine "Arredo e finiture: soluzioni  e creatività dai materiali innovativi", organizzato da AREA Science Park e Confartigianato, in collaborazione con MaTech® Point Friuli Venezia Giulia.

Oggi il legno, materiale tradizionale nel settore del mobile, può essere affiancato a nuovi materiali in modo tale da fornire al prodotto un valore aggiunto interessante. E' significativo il fatto che prodotti tradizionalmente associati al legno siano oggi sviluppati con altri materiali per soddisfare esigenze di performance molto specifiche.  Il legno termoformato rappresenta sicuramente un ottimo esempio di come la tecnologia riesca a integrarsi in modo proficuo con l'abilità dell'artigiano. Questa tecnologia consente a sottili fogli di legno di faggio (impiallacciature) di essere curvati tridimensionalmente per la copertura di bordi curvi e per il rivestimento di superfici tridimensionali. In questo modo vengono raggiunti livelli di modellazione che superano di molto i limiti che si possono raggiungere sottoponendo le impiallacciature comuni ai tradizionali processi di lavorazione tridimensionale.

 

Un altro esempio significativo è rappresentato dalla vetroceramica termoformabile, un materiale che unisce i pregi del vetro, quali la lucentezza, alla solidità e alla duttilità della pietra. E' così in grado di fornire soluzioni nuove per il settore dell'arredo, con risultati estetici e strutturali che, pur affidandosi a strumenti manuali classici e all'esperienza dell'artigiano, lascia spazio a risultati fino ad oggi inaspettati.

Per le aziende italiane si fa sempre più pressante la necessità di innovare i propri prodotti per mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai paesi esteri, tanto più nel settore del legno-arredo dove è necessario puntare sulla diversificazione, sull'alta qualità e sulla forza del made in Italy. MaTech®, realtà del PST Galileo di Padova, è il centro europeo al servizio delle aziende e dei professionisti che offrono o cercano materiali innovativi e dal 2006, grazie ad un accordo con AREA Science Park, è presente anche a Pordenone e a Trieste con operatori specializzati e due esposizioni permanenti. Presso il MaTech® Point Friuli Venezia Giulia le imprese possono trovare oltre 1.100 materiali innovativi e altri 100.000 già consolidati in alcuni settori e potenzialmente innovativi in altre applicazioni.