Area Science Park
Ricerca avanzata
Rinnovata l’attenzione su efficienza energetica ed energie rinnovabili a cui è dedicato un riconoscimento 

Al via l’ottava edizione del Premio Bernardo Nobile


08.03.2012 -

Ottava edizione per il Premio Bernardo Nobile, il riconoscimento annuale che premia tesi di laurea e di dottorato provenienti da università italiane, che abbiano dato risalto all'uso dei brevetti come fonte di documentazione.

 

La partecipazione al Premio Nobile è riservata a quanti abbiano conseguito, da non più di due anni dalla scadenza del bando, la laurea specialistica o di vecchio ordinamento oppure il titolo di dottore di ricerca presso un'università italiana, senza limitazioni di età o cittadinanza.

 

Si rinnova anche quest'anno l'interesse nel settore del risparmio energetico. Oltre ai due  riconoscimenti "classici" - uno per il Premio di laurea, l'altro per quello di dottorato - il bando  prevede l'assegnazione di un terzo Premio dedicato a una tesi di laurea o di dottorato che utilizzi i brevetti come fonte di informazione nei settori dell'efficienza energetica o delle energie rinnovabili e che abbia portato al deposito di una domanda di brevetto per un'invenzione in ambito edile, preferibilmente con l'integrazione di energie "verdi". A ognuno dei vincitori andrà un assegno di 2500 euro.

 

Nell'ambito del Premio, inoltre, AREA Science Park offre a 15 studenti che stanno preparando una tesi di laurea o dottorato la possibilità di effettuare una ricerca di documentazione brevettuale, mirata e gratuita utilizzando le risorse dell'Ufficio Studi e PatLib.

 

Ogni candidato può partecipare con un solo elaborato, inviando la domanda di ammissione, redatta in base alla documentazione allegata al bando, entro il 23 aprile 2012. Non farà fede il timbro postale, ma la data di consegna.

 

Il Premio è stato istituito per ricordare la professionalità di Bernardo Nobile, primo responsabile del Centro PatLib di AREA.

 

Per ulteriori informazioni: www.area.trieste.it/premionobile