Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentazione dei risultati del progetto 

Un Parco genetico per studiare le malattie multifattoriali in FVG


16.03.2012 -

Presentazione dei risultati a conclusione del progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e promosso da CBM, Area Science Park, Centro Studi Fegato, IRCCS Burlo Garofolo, Università di Trieste e Università di Udine.

 

Finalizzato a identificare la componente genetica di sei diverse comunità isolate del Friuli Venezia Giulia (San Martino del Carso, Erto/Casso, Clauzetto, Illegio, Sauris e la Val di Resia), il "Parco Genetico del Friuli Venezia Giulia", contribuirà a creare una banca dati, unica per il nostro territorio, di grande utilità per gli studi delle malattie multifattoriali, quali ad esempio, diabete, infarto, osteoporosi, ecc. e grazie all'appassionato coinvolgimento delle numerose competenze ed eccellenze presenti nella Regione in questo settore, mettendole in rete.

 

Dopo oltre  tre anni di studio vengono presentati i dati epidemiologici aggiornati, i dati genetici con le caratteristiche genetiche delle singole comunità. I risultati, con peculiarità uniche a livello nazionale, porteranno a notevoli ricadute dal punto di vista assistenziale ed applicativo con considerevoli risvolti anche dal punto di vista delle ricerca industriale.

 

Sabato 17 marzo 2012, alle ore 10.00 - Auditorium del Museo Revoltella  Via Diaz, 27  Trieste

 

Parteciperanno, tra gli altri, la Presidente del Centro di Biomedicina Molecolare (CBM) Maria Cristina Pedicchio e il Coordinatore scientifico del progetto, Paolo Gasparini. Saranno presenti inoltre i Sindaci delle comunità oggetto dello studio, e gli scienziati (medici, storici, giuristi) che lo hanno realizzato.

 

Share