Area Science Park
Ricerca avanzata
Domani firma di un accordo tra la Fondazione Italiana Fegato e istituzioni di ricerca messicane 

Ricerca sull’epatologia molecolare


11.04.2012 -

La Fondazione Italiana Fegato Onlus (FIF), l'Universidad Nacional Autonoma de Mexico, la più importante università messicano con sede a Città del Messico, e la Clínica de Enfermedades Digestivas y Obesidad (Clido) firmeranno domani a Trieste alle 11.00, presso la sede FIF nel campus di Basovizza in AREA Science Park, un accordo di collaborazione nel campo dell'epatologia molecolare.

 

L'accordo sarà firmato da Eduardo Bárzana García, segretario generale dell'Universidad Nacional Autonoma de Mexico, da Enrique Luis Graue Wiechers, direttore della Facoltà Medicina, da Claudio Tiribelli, direttore della Fondazione Italiana Fegato onlus e da  Misael Uribe Esquivel, presidente esecutivo del quadro direttivo della Clínica de Enfermedades Digestivas y Obesidad.

 

La convenzione fa seguito a un accordo di cooperazione accademica, siglato nel febbraio 2011, che prevede lo scambio di personale e studenti di dottorato. Già due ricercatori messicani si sono formati nel laboratori della FIF e questo accordo allarga e rinforza i programmi comuni.

 

Quello firmato domani consentirà a una serie di studenti o ricercatori messicani con esperienza in materia epatica di trascorre un anno di specializzazione presso il Centro Studi Fegato, uno dei più importanti centri europei dedicati agli studi di biologia molecolare applicata alle patologie del fegato.