Area Science Park
Ricerca avanzata
È un project work realizzato nell’ambito di un corso sulla progettazione edilizia e riqualificazione di impianti green 

Snella in palestra: questa volta a dimagrire è la bolletta


02.04.2012 -

Si chiama "Bolletta Snella" ed è un progetto nato con l'obiettivo di monitorare e ridurre i consumi energetici nelle strutture sportive, grazie a un sistema in grado controllare tempestivamente i costi di gestione degli impianti di riscaldamento e illuminamento e di individuare e correggere le eventuali anomalie rilevate. Il tutto in modo semplice e veloce.  L'iniziativa sarà presentata oggi, 2 aprile, alle ore 19.00 presso l'U.G.G. - Unione Ginnastica Goriziana (Via Rismondo - Gorizia), alla presenza di Rodolfo Ziberna dell'assessorato regionale allo sport, di Eraldo Roberto della commissione impianti della FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera e di un rappresentante del Comune di Gorizia.

 

Al progetto, ideato dallo  Studio Bensa Project Management, hanno dato il loro contributo Antonio Pesce e Manuel Stander nell'ambito del corso "Tecniche di progettazione e riqualificazione edilizia con impianti ad alta efficienza" (490 ore complessive),  organizzato da AREA Science Park e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. 

 

Il corso ha formato figure professionali specializzate nelle tecniche di progettazione e riqualificazione edilizia  orientate all'efficienza energetica, attraverso l'utilizzo di nuove risorse tecnologiche e impiantistiche. Obiettivo che sembra ampiamente raggiunto, a giudicare dal fatto che ben 8 dei 14 giovani disoccupati (ingegneri, architetti, periti e geometri)  che hanno preso parte all'ultima edizione del corso stanno proseguendo un percorso professionale presso gli sudi e le imprese nei quali hanno svolto un periodo di stage.

 

Un esito in linea con buoni risultati della prima edizione che, a un monitoraggio effettuato a sei mesi dalla fine dell'attività, ha fatto registrare  nove occupati su dodici partecipanti.