Area Science Park
Ricerca avanzata
SynBIOsis final conference - Martedì, 29 Maggio 2012 - 10:00/15:30 - Committee of the Regions - Bruxelles 

Maximizing synergies for Central European Biotech Research Infrastructure


24.05.2012 -

Sono passati tre anni dall'inizio della sfida raccolta dai  partner Italiani e Cechi del progetto SynBIOsis, selezionato dalla Commissione Europea tra un centinaio di  proposte di valore per la connessione e il  potenziamento  di due distretti ad alto contenuto tecnologico: il Distretto tecnologico di Biomedicina molecolare del Friuli Venezia Giulia (www.cbm.fvg.it), localizzato nell'AREA Science Park di Trieste, e il CEITEC - Central European Institute of Technology (www.ceitec.eu ), attivo nella Moravia del Sud (Repubblica Ceca).

 

Attraverso un programma intenso di convegni , visite e scambi di personale tra agenzie di innovazione, imprese e centri di ricerca attivi nel settore delle bio-nanotecnologie è stato possibile definire un vademecum che ha messo in comparazione alcune tra le migliori esperienze di cooperazione europea per quanto attiene l'apertura e condivisione di infrastrutture di ricerca di eccellenza, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di nuova impresa, l'internazionalizzazione della ricerca e il "fund raising".

 

È venuto ora il momento di trarre le conclusioni dal lavoro svolto, proiettandole nel contesto Europeo. Per questo martedì 29 maggio,  presso il Comitato delle Regioni di Bruxelles (Bâtiment Jacques Delors Rue Belliard 99-101 -Conference Room: JDE 70),  viene organizzata la conferenza finale del Progetto, alla quale prenderanno parte rappresentanti regionali attivi nelle politiche di innovazione, membri del Parlamento Europeo, stakeholder e decision maker internazionali. Verranno presentati i processi individuati nel corso di SynBIOsis che hanno permesso di stabilire una solida collaborazione tra università, cluster di ricerca e aziende impegnate nell'ambito delle bio-nano-tecnologie e dell'ICT.

 

In particolare, grazie a un percorso articolato di studio dei territori, di analisi delle specificità (con una mappatura dei punti di forza, di debolezza, dei rischi e delle eccellenze), di scambi di ricercatori, di visite aziendali a grandi infrastrutture europee e di discussione con esperti internazionali di buone esperienze pregresse, è stato possibile  gettare le basi per una duratura  collaborazione che darà vita a un piano di azione pluriennale denominato Joint Action Plan.

 

Il piano di azione promuoverà sinergie tra i due distretti tecnologici e ne aumenterà la capacità competitiva nel solco del nuovo paradigma Europeo noto come "smart specialisation". I risultati della ricerca prodotta dalle infrastrutture italiana e ceca coinvolte saranno successivamente messi in condivisione a livello europeo per produrre innovazione e nuovi prodotti.

 

Inoltre, le buone prassi attuate nella Moravia del Sud e nel Friuli Venezia Giulia, risultano  replicabili anche in altri contesti nell'ambito di progettazione europea e possono contribuire all'ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalla Commissione attraverso i Fondi Strutturali Europei destinati alla ricerca e all'innovazione.

 

I colleghi giornalisti presenti a Bruxelles sono invitati a intervenire

 

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

 

La conferenza si terrà in lingua inglese.

 

Per saperne di più: www.synbiosis.org

 

Per partecipare all'evento è gradita la registrazione on-line