Area Science Park
Ricerca avanzata
Il Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca "Innovazione sociale e industriale motore della crescita" 

TechnoAREA, assegnati i Premi Innovazione 2012


14.05.2012 -

Consegnati oggi, presso la sala convegni di TechnoAREA, il nuovo comprensorio di AREA Science Park, i riconoscimenti alle sei aziende vincitrici del Premio Innovazione 2012, che opereranno all'interno del polo tecnologico di Gorizia. Il riconoscimento, assegnato ai migliori progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica, nasce come nuovo strumento di promozione e sviluppo dell'imprenditoria innovativa per il territorio goriziano ed è frutto della collaborazione tra la CCIAA di Gorizia e il Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica tecnologica di Trieste.

 

Alla cerimonia di assegnazione sono intervenuti:  Fabrizio Barca, il Ministro per la Coesione Territoriale; Roberto Della Marina, Vicepresidente Consorzio per l'AREA di ricerca di Trieste; Ketty Segatti, Direttore Servizio istruzione, università e ricerca,  Regione FVG; Ettore Romoli, Sindaco di Gorizia; Enrico Gherghetta, Presidente Provincia di Gorizia; Emilio Sgarlata, Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura.

 

Il Ministro Barca ha sottolineato l'importanza che hanno innovazione sociale e industriale per affrontare le sfide del cambiamento necessario. "Il  metodo del bando aperto - ha detto - utilizzato per promuovere le nuove aziende insediate in technoAREA Gorizia è uno strumento di selezione efficace e un presupposto di successo rafforzato anche dalla capacità e dalla reputazione di AREA Science Park. E' importante la cultura del risultato e le sei giovani imprese premiate dovranno saper operare dandosi obiettivi concreti e misurabili. La Regione Friuli Venezia Giulia ha beneficiato negli ultimi sette anni di 300 milioni di euro di fondi comunitari, di cui la porzione dedicata al sostegno di ricerca, tecnologia e innovazione ha dato i migliori frutti. Il suggerimento del Governo in questa e in altre regioni d'Italia è quello di concentrare gli sforzi e i finanziamenti proprio nei settori dove i risultati sono i migliori".

 

A ciascuna delle aziende vincitrici, specializzate in settori che vanno dall' ICT, all'elettronica, alle tecnologie per la tutela della salute, alle fonti rinnovabili, va un finanziamento di 90.000 Euro (ripartito su tre anni) messo a disposizione dalla CCIAA di Gorizia a valere sul Fondo Gorizia. Le aziende beneficiarie del contributo andranno ad insediarsi entro tre mesi - alcune lo hanno già fatto -  nei laboratori e uffici di technoAREA localizzati nell' Autoporto di Gorizia.

I vincitori del Premio Innovazione 2012 sono:

ASTRA YACHT

Astra Yacht è una startup che ha competenze specifiche nella nautica e su mezzi di trasporto terrestri  con know-how di elettronica e controllo. Tra i suoi prodotti  ESA, una piattaforma integrata di semplice utilizzo che calcola le performance di imbarcazioni, fornendo in real time i dati necessari per ottenere le migliori performance.

 

ERMETRIS
Studia produce e commercializza impianti, software e prodotti tecnologici. Presta servizi di consulenza e assistenza tecnica per diversi settori industriali e di mercato quali, ad esempio,  quelli del trasporto e della difesa. In particolare, sviluppa e offre soluzioni nei seguenti ambiti:  passenger information system, public address, Internet on board, video sorveglianza, passenger counting system.

 

INNOVATIVE TECHNOLOGICAL SYSTEMS
Sviluppa soluzioni innovative per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Ha realizzato un innovativo microimpianto di generazione elettrica con nuove soluzioni di motore Stirling ad energia solare per svariate applicazioni. L'idea di partenza è stata quella di sfruttare una nuova soluzione di motore Stirling caratterizzato da una doppia alimentazione per l'azionamento di un generatore di energia elettrica.

 

I SKY ENERGY   
Progetta e produce tensostrutture d'arredamento comandate elettronicamente, membrane per tensostrutture al alto contenuto tecnologico ed energetico (membrane fotovoltaiche, membrane a led luminosi, membrane con filamenti riscaldanti), strutture e ali per deltaplani con controllo domotico di efficienza.

 

MEDIGENIA
Specializzata in soluzioni  innovative al servizio della salute, sviluppa  soluzioni non invasive da affiancare ai normali processi clinici. L'obiettivo è quello di raggiungere un miglioramento del trattamento e della salute dei pazienti, in modo silenzioso ma efficace, prevenendo situazioni di multi drug, soprattutto in pazienti oncologici.

 

MEDISHARE

Medishare è una giovane e dinamica realtà dell'imaging medicale e dei servizi a supporto degli operatori sanitari. Ha sviluppato una piattaforma WEB al momento attiva per lo screening mammografico, sulla quale si andranno ad inserire nuove applicazioni diagnostiche, di monitoraggio, teleconsulto e formazione realizzata su casistiche reali.

 

 

TechnoAREA Gorizia nasce grazie alla sinergia tra AREA e le istituzioni territoriali goriziane con l'obiettivo di attrarre idee e investitori e favorire uno sviluppo economico, imprenditoriale e sociale in cui ricerca e tecnologia giochino un ruolo chiave. Diversi i vantaggi per le imprese che vogliano insediarsi in technoAREA: 8 punti aggiuntivi nelle graduatorie per l'assegnazione dei contributi regionali per l'innovazione delle strutture industriali previsti dalla "legge 30"; assistenza nello sviluppo tecnologico e nel reperimento di finanziamenti per ricerca, innovazione e sviluppo di imprese; sostegno finanziario diretto (apporti in partnership e accesso agevolato ai fondi pubblici per ricerca e innovazione) e indiretto (consulenza per l'acquisizione di finanziamenti pubblici su progetto); accesso ai servizi di ricerche di mercato, di studi di scenario e di evoluzione delle tecnologie, solo per citarne alcuni. Inoltre la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia fornisce incentivi per la riduzione dei costi di locazione per il primo anno di esercizio.

 

Share

Audio

14.05.2012 - Innovazione tecnologico-industriale e sociale sono fondamentali

Video