Area Science Park
Ricerca avanzata
Il 5 giugno il Globe Action Day con la presentazione di tutti i vincitori 

Assegnato a IUSES l’Energy Globe Award for Sustainability 2012 italiano


29.05.2012 -

Il risparmio energetico si impara anche a scuola e il successo del progetto IUSES - Intelligent Use of Energy at School, ora premiato anche a livello internazionale ne è testimonianza. E' stato ufficialmente consegnato oggi a Fabio Tomasi di AREA Science Park, responsabile europeo di IUSES, nell'ambito di una cerimonia tenuta nel Palazzo della Provincia di Trieste, l'Energy Globe Award Italia, prestigioso riconoscimento internazionale che premia ogni anno, in diversi Paesi, progetti innovativi nel campo dell'energia sostenibile e dell'efficienza energetica. Il conferimento dell' Energy Globe avviene in cooperazione con l'Ambasciata d' Austria Sezione Commerciale Ufficio di Padova (Advantageaustria).

 

IUSES, nato per promuovere l'uso intelligente delle fonti di energia e la mobilità sostenibile tra studenti e insegnanti delle scuole superiori, ha visto coinvolti giovani di 12 Paesi europei. La domanda di partenza del progetto era: come educare nel più breve tempo possibile un grande numero di persone ad interagire in maniera consapevole con l' energia e l'ambiente? Partendo dai ragazzi che poi educano i loro genitori. Un principio che il progetto IUSES ha saputo sfruttare al meglio. Il target era chiaro: insegnanti e studenti. 15 partner di 12 Paesi europei  sono stati coinvolti e nella fase di test 220 insegnanti e 20.000 studenti hanno lavorato sulla loro consapevolezza ambientale.

 

L' insieme dei materiali (il tool box) - che includeva quattro manuali, animazioni multimediali, slides in power point e un set di sperimentazione - è stato continuamente migliorato grazie al feedback degli utilizzatori. Alla fine, IUSES ha coinvolto in Europa complessivamente 80.000 insegnanti e studenti. Si è calcolato che i comportamenti "ecologicamente corretti" derivati dal progetto abbiano complessivamente fatto risparmiare 1,1 milioni di KWh. E' stato inoltre evitato un dispendio di circa 3.500 tonnellate di CO2: per poter compensare tale quantitativo un bosco di 1,4 milioni di alberi dovrebbe "lavorare" un anno. Forte di questa esperienza di successo i partner del progetto italiani (AREA Science Park e l'Immaginario Scientifico) e sloveno (l'associazione no-profit Slovenski E Forum) hanno deciso di rilanciare, finanziando il progetto TESSI - Teaching Sustainability across Italy and Slovenia, ora in fase di avvio. Il progetto è finanziato dal programma di cooperazione territoriale Italia-Slovenia.

 

Nelle prossime settimane verranno premiati molti altri vincitori di Energy Globe in tutti i continenti - in cooperazione con gli Uffici di Advantage Austria dei rispettivi Paesi. Il 5 giugno, in occasione della giornata ONU dedicata all'ambiente, IUSES e le altre soluzioni ambientali vincitrici degli Energy Globe nazionali saranno i protagonisti on-line dell´Energy Globe Action Day, sotto il patrocinio di UNIDO, UNEP e UNESCO. In quell'occasione tutti gli oltre 150 progetti nazionali vincitori saranno presentati in sequenza - al ritmo di 10 minuti ciascuno e nel rispetto dei fusi orari - sul portale www.energyglobe.info. I progetti spaziano da soluzioni high-tech fino a semplici ma efficaci idee che danno una risposta alla maggior parte dei nostri problemi ecologici, attraverso l'efficienza energetica, l'impiego delle energie rinnovabili o l'utilizzo accurato delle nostre risorse , come ad esempio l'acqua.

 

Nella cornice di questo straordinario Action Day on-line mondiale, Energy Globe offrirà inoltre ai cittadini la possibilità di testare gratuitamente on-line il loro potenziale di capacità di risparmio dell'energia (Energy Efficiency Check), nonché di verificare con il "Solartool online" come utilizzare e produrre energia solare, secondo l' irradiazione solare di ogni Paese. La somma del possibile risparmio energetico e del potenziale di corrente solare prodotta verrà documentata continuamente on-line su un contatore globale.

 

Dopo il 5 giugno potranno essere nuovamente presentati progetti per l'Energy Globe Award. Informazioni e modulo di adesione scaricabili da www.energyglobe.info

 

Riferimenti:

Energy Globe, Austria, Mag. Cornelia Kirchweger, T: +43 7617 2090-30 cornelia.kirchweger@energyglobe.com

 

Advantage Austria, Ufficio di Padova, Italia, Dr. Ingrid Valentini-Wanka, T: +39 049 8762530 padova@advantageaustria.org, www.advantageaustria.org/it

 

 

 

Share

Audio

29.05.2012 - Wanka: "Prossimo appuntamento "Global Action Day"

29.05.2012 - Pino:"Un futuro più sostenibile grazie a comportamenti consapevoli"

29.05.2012 - Tomasi:"Il premio per Iuses è un punto di partenza per un nuovo progetto"