L’analisi realizzata con MORE di modeFinance. Una nuova app consente di avere rating aziendali su smartphone.

Il manifatturiero del FVG a confronto con quelli stiriano e sloveno

05.06.2012 -

Un'analisi economica comparativa del settore manifatturiero di Friuli Venezia Giulia, Stiria (Austria) e Slovenia nell'arco temporale che va dal 2007 al  2010. L'ha realizzata modeFinance, startup di AREA Science Park, con la metodologia di valutazione proprietaria MORE. In Friuli Venezia Giulia il settore è stato duramente colpito dalla crisi economica, con un netto calo del fatturato aggregato dai quasi 22 miliardi di euro del 2008 a poco più di 17 nel 2009 e una parziale ripresa nel 2010, che ha riportato il dato oltre i 18 miliardi, ai livelli del 2007.

La piccola dimensione delle imprese regionali è rilevata dal fatturato mediano, da cui risulta che oltre la metà di esse non supera i tre milioni di fatturato. Il dato dimensionale delle aziende viene confermato anche dalla distribuzione in classi di fatturato, da cui risulta che solo il 10% delle imprese raggiunge o supera i 15 milioni di euro.

Nel confronto con i dati di indebitamento dei comparti manifatturieri di  Slovenia e Stiria, nonostante il miglioramento registrato nel 2008, le imprese del FVG risultano nettamente più indebitate rispetto alle omologhe slovene e stiriane, con un  leverage mediano attestato intorno a 3, contro 2 della Stiria e 1,5/2 della Slovenia.

Quanto all'indebitamento finanziario, le imprese del FVG e Slovenia risultano allineate. Valori migliori si riscontrano per quelle stiriane. Sul fronte redditività il ROE (l'indice di redditività dato dal rapporto tra utile/perdite e patrimonio netto) mediano indica che le tre le regioni hanno risentito della crisi economica, con le migliori performance per la Stiria, mentre per le imprese regionali nel 2010 la redditività sul capitale proprio è prossima a zero. Anche la distribuzione in classi del ROE conferma le performance migliori per le imprese austriache, mentre si riscontra un'elevata percentuale (oltre il 30%) di imprese in perdita in FVG.

Quanto al rating assegnato da MORE a conclusione dell'analisi, dopo la crisi la ripresa migliore è messa a segno dalle imprese stiriane, ma il rating medio più elevato è conseguito dal comparto manifatturiero sloveno (BB), più basso quello del comparto del FVG (B). Infine, nella distribuzione in classi di rating, Stiria e Slovenia sono allineate, mentre in  Friuli Venezia Giulia oltre il 40% delle imprese risulta "vulnerabile".

L'analisi è stata realizzata con MORE (Multi Objective Rating Evaluation), metodologia di valutazione del rischio di credito ideata e sviluppata da modeFinance, in grado di definire il livello di rischio finanziario di qualsiasi realtà imprenditoriale. Una nuova applicazione per smartphone basata su MORE consente di ricevere il rating e le principali informazioni  finanziarie  relative  a  singole aziende direttamente su smartphone. Il  servizio  si  chiama  s-peek,  e permette per la prima volta di consultare in maniera semplice i dati economici di oltre 20 milioni di aziende europee, di cui 1,2 milioni Italiane.

Con s-peek, scaricabile gratuitamente su Android Market e su App Store, è possibile consultare, attraverso un modello freemium, le informazioni economiche e le valutazioni di modeFinance relative ad una determinata azienda, rendendo possibile, per esempio a una PMI, selezionare clienti e fornitori sulla base di dati concreti consultabili in tempo reale. S-peek rende possibile anche il "Social Rating": oltre al rating tradizionale derivante dall'analisi dei dati economici delle aziende schedate, il servizio fornisce un rating basato sulle valutazioni degli utenti riguardanti una determinata società.