Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentato il progetto portato a Trieste grazie alla collaborazione tra Gruppo Giovani di Confindustria e AREA 

“LATUAIDEADIMPRESA®”


24.09.2012 -

Un nuovo progetto per la diffusione della cultura d'impresa tra i giovani attraverso un'iniziativa coinvolgente e dinamica, che vuole stimolare direttamente la creatività degli studenti delle Scuole superiori e creare un dialogo più diretto tra loro e gli imprenditori del territorio. Questo il senso di LATUAIDEADIMPRESA®, progetto nazionale promosso da Confindustria Sistemi Formativi, in collaborazione con i Giovani Imprednitori di Confindustria e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e portato a Trieste grazie alla collaborazione tra il Gruppo Giovani di Confindustria Trieste e AREA Science Park.

 

LATUAIDEADIMPRESA® è stata presentata oggi ai rappresentanti di quattro istituti scolastici triestini (Gian Rinaldo Carli, Galileo Galilei, Alessando Volta e Žiga Zois) da Elisabetta Cividin, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Trieste, Roberto Della Marina, Vice Presidente di AREA Science Park, Alessio Mereu, delegato del Gruppo Giovani ai progetti con Scuole e Università e da Federico Tiano, Sistemi Formativi Confindustria. Nelle prossime settimane si intende veicolare il progetto anche agli altri istituti del territorio, per incentivarne la funzione di ponte tra scuola e impresa.

 

L'iniziativa ruota attorno alla piattaforma latuaideadimpresa.it, uno spazio web costruito per essere il punto d'incontro tra ragazzi, docenti e imprenditori, in cui studenti e docenti possono trovare materiali informativi e strumenti formativi, ma anche contributi utili all'orientamento professionale, e confrontarsi con storie di impresa e di imprenditori. La piattaforma è strutturata per sfruttare gli strumenti del web 2.0 e la sinergia con i principali social network (Facebook, Twitter, Youtube), con l'obiettivo di far sentire gli utenti parte attiva di ogni fase del progetto.

 

Il cuore del progetto è una gara tra le idee imprenditoriali degli studenti, strutturata in due fasi. La prima, che si svolge a livello provinciale, prevede che i ragazzi strutturino in un vero e proprio business plan la propria idea di impresa. Successivamente gli studenti vengono coinvolti nella realizzazione di un video, in cui illustrare il loro progetto. A questo punto le varie idee vengono valutate e votate dagli imprenditori dell'Associazione territoriale di riferimento. A Trieste per questa fase verranno coinvolte Confindustria Trieste e AREA Science Park. I tre migliori progetti verranno quindi premiati. Il primo classificato accederà alla gara nazionale, la seconda fase di LATUAIDEADIMPRESA®, una competizione tra le migliori idee a livello italiano.

 

"Con questo progetto vogliamo proseguire il dialogo con i ragazzi iniziato con il progetto "L'imprenditore in classe" e consolidare il ponte tra impresa, ricerca e scuola. Soprattutto vogliamo contribuire alla diffusione di valori quali responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività, fondamentali per l'attività imprenditoriale" ha affermato Elisabetta Cividin. "Raccogliamo con piacere anche quest'anno l'invito a essere parte di un percorso che si rinnova in una veste più moderna e attuale - ha detto il vicepresidente di AREA Science Park, Roberto Della Marina. I giovani sono un tassello fondamentale per sviluppare una nuova cultura dell'innovazione e AREA è al loro fianco con i suoi esperti e le sue competenze per aiutarli a costruirsi un futuro".

 

Docenti e studenti che volessero aderire al progetto possono rivolgersi alla Segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trieste, nella persona della dott.ssa Michela Rados (tel. 0403750201, email m.rados@confindustria.ts.it). Ulteriori infomazioni anche sul portale www.latuaideadimpresa.it, facebook latuaideadimpresa e twitter @ideadimpresa.