Il portale collegherà i 3000 dipendenti che lavorano in tutto il mondo per la nota azienda lombarda

Teorema realizza l'Intranet di Giochi Preziosi

08.01.2013 -

Importante commessa per l'azienda triestina Teorema Engineering, insediata in AREA Science Park, che si è aggiudicata la realizzazione del portale intranet di una delle aziende di giocattoli più note in Europa, la lombarda Giochi Preziosi.

La società triestina, presieduta da Michele Balbi, ha ideato e sta realizzando la rete intranet su piattaforma Microsoft SharePoint: "Si tratta - ha spiegato il presidente Balbi - di un progetto estremamente ambizioso e strategico per il Gruppo Preziosi, che ci ha affidato la realizzazione di un ambiente che serve a coinvolgere il personale, accrescere il senso di appartenenza all'azienda, semplificare i processi interni e velocizzare le attività e soprattutto mettere in contatto diretto tutti i tremila dipendenti del Gruppo sparsi nel mondo".

Nato nel 1978, il Gruppo Preziosi è attivo nella produzione e distribuzione di giocattoli, e nei segmenti scolastico, alimentare, editoriale, abbigliamento, oltre a vantare diverse catene di negozi di giocattoli e varie filiali commerciali in tutto il mondo. Con circa 3.000 dipendenti, il Gruppo ha fatto registrare nel 2010 ricavi complessivi per circa 1000 milioni di euro. Presso il quartier generale di Cogliate, in Brianza, sono attivi circa 400 dipendenti, che grazie all'azienda triestina Teorema, ubicata in Area di Ricerca, possono disporre di un nuovo portale ritagliato sulle loro esigenze quotidiane, comunicando con i colleghi in tutto il mondo.

"Lavorare con Giochi Preziosi - ha spiegato ancora Michele Balbi - è estremamente stimolante, perché la cultura aziendale è improntata ovviamente sul gioco e anche l'intranet deve necessariamente ricalcare lo spirito del Gruppo. Abbiamo progettato assieme all'azienda una intranet che permette di rendere semplice la comunicazione tra tutti i dipendenti nelle varie sedi, semplice ma altamente tecnologica, portando il nostro specifico know how e gli strumenti Microsoft, un progetto strategico per il ruolo internazionale al quale Teorema aspira, dopo l'ulteriore crescita evidenziata nel 2012 al fianco di una serie di aziende multinazionali".

Teorema srl ha sviluppato in 15 anni di attività il proprio business con base a Trieste fino a raggiungere una dimensione di circa 70 dipendenti nel 2011, annoverando tra i propri clienti aziende italiane di primario ruolo quali Danieli, Generali, FIAT, Banca Intesa, Microsoft, Barilla, Ministero delle Telecomunicazioni, e aprendo una serie di filiali, tra le quali la sede di Milano.

Nel 2006, per sostenere lo sviluppo dell'azienda, il presidente Michele Balbi ha avviato la creazione di una holding, con l'obiettivo di diversificare le attività e applicare i prodotti sviluppati da Teorema in settori di nicchia, come la nautica. Il Gruppo Teorema, comprende attualente 5 società con sede in Italia e all'estero, e annovera, in totale, 90 dipendenti. Lo sviluppo, in particolare, nel settore della nautica con la creazione della società Blue Freedom  permette al Gruppo Teorema di attivare una proficua collaborazione con il gruppo Beneteau, leader mondiale nella produzione di barche a vela e barche a motore.

Il Gruppo Teorema porta avanti oggi un imponente processo di Ricerca&Sviluppo nei settori dell'informatica applicata, in particolare, alla logistica portuale e alla nautica da diporto. I progetti di ricerca attivi vedono impiegati 30 ricercatori nella sede di Trieste in AREA di Ricerca, per un investimento economico pari a oltre un milione di euro. Il Gruppo Teorema è coinvolto attualmente nelle linee di ricerca ministeriali finanziate dal Governo italiano, ed è capo progetto di una divisione di "Industria 2015". L'investimento del Ministero dei Trasporti sull'attività di Teorema è pari a 3,2 milioni di euro.