24.10.2013 -
Per difenderci da allergie o intolleranze,
per seguire un particolare regime alimentare o semplicemente per il
gusto di sapere esattamente cosa mangiamo. Sono molte le
informazioni che dovremmo conoscere quando riempiamo il
carrello della spesa. Parametri che diventano veri e propri vincoli
quando determinate sostanze sono potenzialmente dannose per la
nostra salute. Le etichette non sono sempre chiare, talvolta
nascondono dettagli sulla composizione dei cibi che sarebbe meglio
acquisire, in modo da avere il quadro completo sugli ingredienti da
evitare. La tecnologia ora ci viene in soccorso con un'app
per smartphone e tablet che consente una spesa consapevole.
L'applicazione si chiama GeniusFood ed è un
servizio gratuito che assiste il consumatore durante gli
acquisti. GeniusFood permette di individuare la presenza di un
ingrediente o di una classe/combinazione di ingredienti
indesiderati, offrendo una lista di prodotti alternativi
compatibili con le richieste alimentari del consumatore. La
risposta arriva in modo sicuro e rapido, semplicemente inquadrando
il codice a barre del prodotto con la fotocamera dello
smartphone.
Per dare un'idea dell'impatto di GeniusFood può avere, si
consideri che 1-2 milioni di Italiani sono affetti da allergie
alimentari e oltre 10 milioni da intolleranze. Ad oggi la app,
disponibile a breve sia versione Android che iOS, è in grado
di analizzare otto restrizioni alimentari che coprono l'85% delle
allergie e intolleranze. A breve saranno disponibili altri due
profili dedicati a vegetariani e vegani, in grado di segnalare la
presenza di ingredienti di origine animale. Al momento i prodotti
riconosciuti da GeniusFood sono circa il 70% di quelli sugli
scaffali di un supermercato medio/grande. Il servizio punta ad
aprirsi un mercato nella grande distruzione organizzata e tra i
produttori alimentari più sensibili nel loro posizionamento ad un
rapporto di trasparenza e fiducia con i consumatori.
L'idea di GeniusFood è il frutto della collaborazione di un
gruppo di dottori di ricerca, studenti del Master in Complex Action
della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste,
sviluppata nell'incubatore di impresa di AREA Science Park,
Innovation Factory. Grazie alla collaborazioni con esperti
nutrizionisti e informatici il progetto è cresciuto fino alla
creazione di una startup, GeniusChoice (www.geniuschoice.it).
Venerdì 25 ottobre presso lo SMAU di Milano l'app GeniusFood
parteciperà come finalista nazionale allo SMAU MOB APP AWARDS 2013,
dopo aver vinto ad aprile la fase del Triveneto. Per ogni categoria
delle dieci in gara alla finale accedono tre applicazioni per tutto
il territorio nazionale. "La nostra app è facile da usare -
sottolinea Barbara Codan, tra i fondatori di GeniusChoice - basta
inquadrare codice a barre e in brevissimo tempo vengono
visualizzate le informazioni richieste insieme alla lista delle
possibili alternative. Abbiamo lavorato al database per oltre due
anni e ora l'applicazione è pronta a beneficio di
consumatori, di produttori alimentari e punti vendita".