Imprenditori e ricercatori del parco scientifico protagonisti sabato 12 ottobre, alle 21.00 al Teatro Toniolo di Mestre

Idee brillanti targate AREA a NEXT - REPUBBLICA DELLE IDEE

11.10.2013 -

Venti i protagonisti dell'innovazione del Nordest che si presentano sabato sera al pubblico del Teatro Toniolo di Mestre per raccontare idee, progetti e tecnologie a cui dedicano quotidianamente energie e creatività. Con successo. L'evento è Next, lo spettacolo dell'innovazione, che si inserisce nella più ampia iniziativa "La Repubblica delle Idee", in programma a Venezia-Mestre dal 11 al 13 ottobre.

Sul palco di Next ci saranno anche cinque imprenditori e/o ricercatori di AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste, che in pochi minuti racconteranno la loro storia, le loro ricerche, i loro idee, i loro progetti. L 'evento, presentato dal giornalista Riccardo Luna, nasce per raccontare alcune delle migliori storie italiane sul modello delle Ted conference americane. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e l'evento può essere seguito anche via streaming (www.repubblica.it). Numerosi i temi trattati. Genetica, finanza, ambiente, conservazione dei beni culturali,  nuove soluzioni di guida per persone disabili e non solo quelli raccontati dalle voci di AREA.

Giuseppina Palma, dottoranda in Nanotecnologie a Trieste, racconterà di "Invisible", il marchio invisibile a prova di contraffazione. Si tratta di un'impronta invisibile e a prova di contraffazione per proteggere le opere d'arte. L'innovativa tecnologia antifalsificazione si chiama "invisible" ed è stata messa a punto da un team di ricercatori di Elettra Sincrotrone Trieste. Il marchio, non visibile a occhio nudo, non intacca l'opera ed è leggibile solo se illuminato da un fascio di luce caratterizzato dalla corretta lunghezza d'onda. Soltanto chi l'ha tracciato conosce la posizione precisa del marchio.

Di genetica applicata alla nutrizione parlerà Francesco Menegoni, ingegnere biomedico, presidente e amministratore delegato di G&life S.p.A, azienda all'avanguardia nel settore della nutrigenetica, la genetica applicata alla nutrizione, che opera all'interno di Area Science Park. Nata nel 2009, g&life oggi è una Società per Azioni che sviluppa e promuove prodotti e servizi personalizzati in base all'analisi del DNA. È costituita da un'equipe multidisciplinare di genetisti, biologi, nutrizionisti altamente qualificati coordinati dal Prof. Paolo Gasparini, genetista medico. G&life è nata all'interno di Innovation Factory, l'incubatore di AREA Science Park.

L'imbuto che pulisce il mare dagli idrocarburi sarà il tema del talk di Andrea Agrusta, ingegnere navale. Mari, fiumi e laghi non dovrebbero avere sulle loro superfici chiazze oleose, residui di idrocarburi o, peggio ancora, sversamenti di petrolio. Ma i comportamenti umani sono fallaci e sversamenti inquinanti non sono eventi rari. Per migliorare l'efficienza degli interventi di bonifica Jonathan Project ha progettato FLOC, un imbuto piatto flessibile, semovente o trainato, con flusso bilanciato al suo interno, che permette di inseguire  e catturare le dispersioni di olii galleggianti. Il gruppo di sviluppo del progetto opera in Innovation Factory.

Mattia Ciprian, phd in finanza aziendale e cofondatore di Modefinence, parlerà di La valutazione del rischio finanziario con "More". ModeFinance è una realtà specializzata nell'emissione di rating per l'analisi, la valutazione economico-finanziaria e la gestione del rischio di credito delle società di capitale. Nata nel 2009 da un'idea imprenditoriale dei due soci fondatori, assieme a Mattia c'è Valentino Pediroda, è stata incubata nell'ambito di Innovarion Factory. La valutazione del rischio finanziario è calcolata grazie a moderni modelli numerici ingegneristici con lo strumento "More"(Multi Objective Rating Evaluation).

La rosa dei protagonisti di AREA è completata da un caparbio centauro, Fulvio Marotto, quarantacinquenne trevigiano con la passione per le due ruote. Fulvio è la prima persona con gravi disabilità agli arti che sia riuscita a superare l'esame di guida della patente A. Questo traguardo è stato possibile grazie all'ingegno dello stesso Marotto, che ha ideato e brevettato una serie di soluzioni riguardanti il sistema di guida e di frenaggio di cui, tra l'altro, potranno giovarsi anche i motociclisti normodotati. La sua impresa è incubata da Innovation Factory.