Visita oggi al tecnopolo del neo presidente della Camera di Commercio di Gorizia

technoAREA cresce e richiede nuovi spazi

12.12.2013 -

Il nuovo presidente della  Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Gorizia, Gianluca Madriz, ha visitato questa mattina TechnoAREA, il polo scientifico e tecnologico di AREA Science Park a Gorizia. Madriz, insieme al responsabile del Fondo Gorizia, Antonio Luisa, è stato accolto dal vicepresidente di AREA, Roberto Della Marina, e dal direttore generale, Enzo Moi. Alla visita hanno partecipato anche il presidente della Fondazione CaRiGo, Gianluigi Chiozza,  e il Segretario Generale, Giuseppe Bragaglia.

L'incontro è servito al nuovo presidente della Camera di Commercio per conoscere di persona le imprese del sistema technoAREA, che hanno raggiunto quota quattordici. Il polo goriziano di AREA è nato dalla sinergia tra diversi attori istituzionali ed economici territoriali con l'obiettivo di attrarre idee e investitori e favorire uno sviluppo economico e sociale rispondente alla vocazione internazionale di Gorizia, valorizzandone la collocazione geografica al confine tra Italia e Slovenia.

Al momento sono insediate in technoAREA realtà operanti nei campi dell'ambiente, dell'Ict, della nautica, delle scienze della vita, della cultura. Sono: ARCO, ASSE, Astra Yacht, Ermetris, I SKY, Isomorph, ITS, Medigenia, Medishare Healthcare Solutions, NeuroCom Science, Puntix, Sine Sole Cinema SRL, Termovoltaica, UBIZ3D.

In due anni di attività il polo di Gorizia ha prodotto una quarantina di posti di lavoro qualificati. "Tutti gli spazi che sono nell'attuale disponibilità di AREA sono occupati - sottolinea Roberto della Marina, vicepresidente di AREA. Per far crescere e rendere sempre più attrattiva technoAREA è necessario proseguire sulla strada, già intrapresa con successo, della collaborazione con gli enti locali. In quest'ottica diventa fondamentale trovare una nuova sede per il polo goriziano, in grado di ospitare startup e realtà innovative".