Area Science Park
Ricerca avanzata
Sabato 6 Aprile 2013, ore 14:00 - Parco San Giuliano, Venezia. Padiglione C, Spazio Incontri. 

Il turismo nautico per uscire dalla crisi


29.03.2013 -

Mettere in luce tutti gli aspetti legati al settore del turismo nautico: strutture di accoglienza, tipologie di vacanze, opportunità del sistema e utilizzo delle nuove tecnologie per uscire dalla crisi. È questo il filo conduttore del convegno che, in occasione del salone Nautico Internazionale di Venezia, sarà proposto il 6 aprile a partire dalle ore 14.00, presso il Parco San Giuliano. Al seminario parteciperanno esponenti e ideatori di progetti innovativi afferenti all'ambito turistico e nautico, illustrando scenari attuali e futuri del comparto.


Diversi gli spunti proposti, a cominciare dall'esperienza del turismo nautico nella laguna di Venezia, raccontata da Marino Masiero, presidente di Slow Lagoon. Sarà poi la volta di Piero Magnabosco, presidente Edizione Magnamare che illustrerà il percorso attraverso il quale un'iniziativa basata sull'esperienza del navigare sia diventata un successo commerciale e un aiuto concreto alla navigazione turistica.

 

A parlare degli aspetti legati all'ospitalità a terra dei naviganti ci sarà Roberto Sponza, marina manager di Porto San Rocco, una delle strutture più prestigiose e importanti del nord Adriatico. Marco Vascotto, infine, presenterà il caso di Barcheyacht.it, startup nata grazie al sostegno di Innovation Factory, il pre-incubatore di imprese di AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste, che punta a offrire servizi di utilità nel settore nautico, con l'obiettivo di mettere in contatto la domanda e l'offerta relativa al mercato delle imbarcazioni, al noleggio e al charter, alla vendita e all'affitto di posti barca e ormeggi, ai corsi, alle attrezzature e ai servizi in genere.

 

PROGRAMMA


14.00 Registrazione


14.15 Lorenzo Policardo, curatore Salone Nautico di Venezia
Introduzione e saluto di benvenuto


14.30 Marino Masiero, presidente Slow Lagoon
L'esperienza del turismo nautico nella laguna di Venezia

 

14.45 Piero Magnabosco, presidente Edizione Magnamare
"Un'avventura iniziata all'ancora: il caso 777"

 

15.00 Roberto Sponza, marina manager Porto San Rocco
Ospitalità e servizi, sviluppo della portualità turistica


15.15 Marco Vascotto, co-founder Barcheyacht.it
Interpretare le esigenze del turista nautico: l'innovazione di Barcheyacht.it

 

15.30 Conclusioni