Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentazione del progetto PinE. Giovedì 7 marzo 16.30 - Sede Associazione Piccole e Medie Industrie di Udine 

Migliorare l’efficienza energetica delle PMI


04.03.2013 -

Incrementare l'efficienza energetica nelle PMI del settore manifatturiero attraverso un programma integrato di audit energetici e di assistenza professionale per la realizzazione di interventi mirati che rispondano alle particolari esigenze delle aziende.

 

È l'obiettivo di  PinE, Promoting industrial energy Efficency, progetto finanziato dal programma europeo Intelligent Energy Europe e che conta su una partnership di 14 organizzazioni  diverse (Camere di commercio, Associazioni di categoria delle PMI, Università e Centri di ricerca) che integra le competenze di partner tecnici e di associazioni di categoria in 7 Paesi (Austria, Bulgaria, Cipro, Italia, Romania, Slovacchia, Spagna).

 

Due i partener italiani: AREA Science Park (coordinatore di progetto) e CONFAPI (Confederazione italiana della piccola e media industria).

 

PInE offre a 40 PMI selezionate in ciascuno dei paese partecipanti l'opportunità di usufruire gratuitamente di un audit energetico in cui identificare potenziali di intervento e disponibilità all'attuazione delle misure migliorative all'interno di ciascuna azienda. La selezione delle 40 PMI del settore manifatturiero è già aperta e si concluderà l' 8 aprile 2013. Durante il seminario verranno spiegate le modalità della presentazione delle candidature.

 

Il programma del seminario


16.30 Presentazione progetto PINE, Fabio Tomasi - AREA Science Park

16.50 Efficienza energetica in ambito industriale: alcuni esempi di problemi tipici e possibili soluzioni, Fabio Morea - AREA Science Park

17.40 Il servizio di audit energetico offerto dal progetto PINE,  Fabio Tomasi - AREA Science Park

18.00 Dibattito

 

Share