Area Science Park
Ricerca avanzata
Iniziativa in tre fasi di AREA Science Park in collaborazione con MaTech Point FVG 

Nuovi materiali per la competitività del settore metalmeccanico del FVG


04.04.2013 -

Metal replacement, rivestimenti per alte temperature, materiali low friction, lubrificanti 'green'. Sono solo alcuni delle soluzioni e dei materiali innovativi che possono rispondere alle esigenze sempre più pressanti delle imprese della filiera metalmeccanica, interessate a sviluppare - in tempi e con costi contenuti - prodotti più competitivi. Il tavolo tecnico Material-storming  per il settore della metalmeccanica,  tenutosi oggi nella sede della Confindustria di Udine, su iniziativa di AREA Science Park, in collaborazione con MaTech Point FVG, ha fornito alle imprese che hanno aderito all'iniziativa soluzioni innovative concretamente applicabili al settore, selezionate e proposte da esperti di materiali e trasferimento tecnologico.

 

L'utilizzo di metalli, per esempio, può trovare un'alternativa nell'impiego di tecnopolimeri, di tecniche per l'incremento della strutturalità, piuttosto che di soluzioni in composito, come pultrusi e prodotti sandwich innovativi. Per quanto riguarda la lubrificazione, possono essere d'aiuto rivestimenti ceramici, trattamenti nanotecnologici, rivestimenti con microcapsule e lubrificanti 'green'. Tenendo conto del fatto che molte applicazioni della meccanica prevedono condizioni di esercizio gravose, può giovare l'utilizzo di materiali in grado di diminuire vibrazioni e onde sonore oppure di sistemi per il monitoraggio delle temperature.

 

Material-storming  per la filiera metalmeccanica rientra in una più ampia iniziativa articolata in tre fasi. Si è partiti a marzo con la selezione di una decina di idee di progetto, presentate da imprese del settore del Friuli Venezia Giulia, contenenti spunti innovativi ed esigenze condivisibili anche da altre imprese. Il tavolo tecnico odierno è servito quindi a confrontarsi sui materiali che meglio di altri rispondono alle esigenze raccolte e alle idee di progetto proposte.

 

La terza e ultima fase prevede, infine, la possibilità di avviare un progetto multi-impresa, sulla base di idee di innovazione condivise dai partecipanti, in grado di incidere positivamente sulla crescita competitiva dell'intera filiera produttiva. AREA Science Park si renderà disponibile a pianificare un progetto comune di ricerca, sviluppo e implementazione di soluzioni e processi innovativi a favore del gruppo di imprese interessate a proseguire l'iniziativa.