Area Science Park
Ricerca avanzata
Giovani ricercatori vietnamiti verranno a formarsi a Trieste 

La Fondazione Italiana Fegato avvia una collaborazione con lo University Medical Center di Ho Chi Minh City


30.04.2013 -

La Fondazione Italiana Fegato - FIF, allarga la sua rete di collaborazioni internazionali con la firma di un Memorandum of Understanding  con lo University Medical Center - UMC di Ho Chi Minh City. Dopo la consolidata collaborazione con Argentina, Messico e Indonesia, è arrivata anche dal Vietnam richiesta di ausilio nella formazione, mediante stage, di giovani ricercatori presso i laboratori della Fondazione.

 

L'obiettivo è  apprendere nuove tecniche e applicarle in Vietnam, paese emergente che sta perseguendo un'intensa opera di miglioramento e formazione medica, specialmente nel campo dell'epatologia.  In particolare, è volontà dell'equipe medica dell'ospedale UMC adibire uno dei quindici piani del nuovo edificio a Clinica del Fegato, apprendendo dall'esperienza della FIF metodologie per treatment, formazione e ricerca.

 

Per definire tutti i programmi di questa collaborazione, il Prof. Nguyen Trung Tin e il Prof. Pham Thi Le Hoa dell'UMC e la dott.ssa Phan Dan Tam della multinazionale Hoffmann La Roche hanno visitato oggi il Centro Studi Fegato dell'AREA Science Park e il Centro Clinico Studi Fegato dell'Ospedale di Cattinara, dove hanno incontrato il  prof. Claudio Tiribelli, i ricercatori e i medici dei due Centri.

 

Share