Area Science Park
Ricerca avanzata
Evento dell’Associazione mondiale dei Parchi Scientifici - IASP. Domani dalle 9.00 - 17.00 in AREA Science Park 

Un network per l’innovazione tra Ovest ed Est Europa


30.05.2013 -

Un'occasione per dare il via a collaborazioni tra le organizzazioni Europee attive nel trasferimento di conoscenze e nella diffusione dell'innovazione. Un'opportunità per fare network e facilitare i processi di internazionalizzazione delle imprese, sfruttando al meglio con un gioco di squadra i finanziamenti del prossimo periodo di programmazione comunitaria 2014-2020. Sono questi gli obiettivi principali della giornata "SEED - Smart Eastern Europe Development: collaboration opportunities for Western and Eastern European STPs", organizzata da AREA Science Park e IASP,  Associazione mondiale dei Parchi Scientifici e delle Aree di Innovazione, in programma a Trieste il 31 maggio nel Centro Congressi di AREA.

 

Si apre con un workshop la mattina, che vedrà la partecipazione di esperti europei e analizzerà il ruolo dei parchi scientifici e tecnologici nella creazione di partnership internazionali e nell'attuazione di corrette  politiche di crescita territoriale. Tra i diversi relatori di prestigio, Luiz Sanz, direttore generale IASP, e Dominique Fache, presidente della Fondazione Sophia Antipolis, cuore pulsante dell'omonimo parco scientifico francese, uno dei principali in Europa.

 

Il pomeriggio è strutturato in tavole rotonde tematiche in cui i partecipanti - circa una cinquantina in rappresentanza di parchi tecnologici e industriali, agenzie di sviluppo, ministeri, regioni, centri di ricerca e aziende prevenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Macedonia, Romania, Polonia, Spagna, Gran Bretagna, Francia e Repubblica Ceca  - potranno condividere le esperienze di successo e le buone prassi maturate all'interno del network IASP.