Area Science Park
Ricerca avanzata
Il progetto, premiato oggi nella sede di Confindustria Trieste, è di studentesse del Liceo Classico Petrarca 

“ID&A” è il 1°classificato della fase triestina di latuaideadimpresa®


27.05.2013 -

Si chiama "Id&a" e si configura come un luogo di ritrovo gestito dai giovani per i giovani. Si tratta di uno spazio in cui poter seguire corsi di ripetizioni scolastiche, partecipare a lezioni di musica e teatro o anche e più semplicemente un luogo dove incontrarsi dopo la scuola con un bar, una sale studio e un'area adibita a mercatino di libri usati. E' questo il progetto delle studentesse del Liceo Classico Petrarca posizionatosi al primo posto della competizione triestina di LATUAIDEADIMPRESA®. Premiato oggi nella sede di Confindustria Trieste, "Id&a" parteciperà il prossimo 30 maggio alla cerimonia conclusiva a Venezia, in cui verrà svelata l'idea più votata d'Italia.

 

LATUAIDEADIMPRESA® è infatti una competizione in due fasi, provinciale e nazionale, tra idee d'impresa degli studenti delle Scuole Superiori, che vengono valutate dagli imprenditori del Sistema Confindustriale sulla base del business plan e del video che le illustrano. Un progetto che ha lo scopo di diffondere nei ragazzi la cultura d'impresa in maniera dinamica e coinvolgente. Un'iniziativa promossa da CSF- Confindustria Sistemi Formativi, in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria e patrocinata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che per la prima volta si è tenuta anche in Friuli Venezia Giulia, in particolare nel capoluogo giuliano, grazie alla collaborazione tra il Gruppo Giovani di Confindustria Trieste e AREA Science Park, con il sostegno della Fondazione CRTrieste e di InFin Iniziative Finanziarie.

 

Il progetto, iniziato lo scorso novembre, ha visto l'adesione del Liceo Classico Petrarca, dell'Istituto Da Vinci Carli de Sandrinelli, e dell'Istituto Ziga Zois, per un totale di circa 50 studenti, suddivisi in 5 gruppi. Nei mesi scorsi i ragazzi hanno seguito un percorso caratterizzato da incontri con imprenditori e ricercatori, che li hanno supportati nella valutazione della fattibilità delle loro idee, e da lezioni tenute dai loro stessi docenti, a loro volta appositamente formati dal CSF, per imparare a compilare un business plan. Sono così nati 5 progetti - "Id&a", il primo classificato, e "Studenti al servizio della comunità", "Click@ndBuy", "Un ostello nel parco" e "Il Narodni dom per gli studenti", posizionatisi a breve distanza - che spaziano dal commercio on-line, al riutilizzo di edifici esistenti per ospitare attività culturali e alberghiere per i giovani, a progetti di collaborazione tra giovani e anziani.

 

A fare da collettore delle idee dei ragazzi il sito web nazionale latuaideadimpresa.it, dove sono stati caricati i video e i business plan di ciascun progetto, e tramite il quale è stata resa possibile la condivisione dei filmati sui principali social network: Facebook, Twitter, Youtube. Infine sul sito, dal 2 al 21 maggio, si è tenuta la prima fase di votazione dei progetti, quella provinciale, e fino al 29 maggio si svolgerà la fase nazionale, in cui i 18 progetti primi classificati in ogni territoriale, potranno essere votati da tutte le imprese di Confindustria con un numero da 1 (minimo) a 5 (massimo).

 

"Con questo progetto abbiamo voluto proseguire il dialogo con i ragazzi iniziato con l'iniziativa "L'imprenditore in classe" e consolidare il ponte tra impresa, ricerca e scuola. Soprattutto abbiamo voluto continuare a contribuire alla diffusione di valori quali responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività, fondamentali per l'attività imprenditoriale" ha affermato Elisabetta Cividin, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trieste. "Incentivare iniziative che aiutino i giovani nel percorso di identificazione e costruzione del proprio futuro professionale è fondamentale per un Paese che ha bisogno di nuove energie e idee per il cambiamento - ha detto il vicepresidente di AREA Science Park, Roberto Della Marina. Questo progetto va esattamente nella direzione di stimolare e sviluppare una nuova cultura dell'innovazione e d'impresa e per questo AREA continua a esserne sostenitore".

 

"Quello che mi ha colpito di tutti i ragazzi coinvolti nei 5 gruppi" ha affermato Alessio Mereu, delegato del Gruppo Giovani ai progetti con Scuole e Università "è l'impegno che hanno messo nel tradurre la loro idea all'interno del business plan, lo sforzo per creare una descrizione chiara della proposta e per arricchire i video con cartelloni, manifesti e slogan che li rappresentassero".

 

"La Fondazione CRTrieste, da sempre attenta alla promozione dello sviluppo economico, culturale, scientifico e sociale del territorio e in particolare ai giovani che vi vivono, ha condiviso l'importanza delle finalità di questo progetto che sprona i ragazzi a dare il meglio di sé e li spinge a diventare protagonisti attivi dello sviluppo locale con i loro progetti e il loro impegno. Pertanto, come già accaduto in passato per "L'imprenditore in classe", ha voluto essere nuovamente accanto al Gruppo Giovani Imprenditori, sostenendo l'iniziativa" ha affermato Paolo Santangelo, Segretario Generale della Fondazione CRTrieste.

 

"Anche InFin ha da subito colto le potenzialità di LATUAIDEADIMPRESA® di diffondere nelle giovani generazioni una corretta cultura imprenditoriale e l'idea che i ragazzi possono crearsi un futuro lavorativo positivo a partire da un loro progetto e ha dunque voluto dare il proprio supporto" ha aggiunto Lorenzo Pacorini, Presidente InFin.

 

L'incontro odierno si è chiuso con la consegna a tutti gli studenti degli attestati di partecipazione al progetto, di una felpa ciascuno per i primi classificati e di una maglietta per tutti gli altri, offerte da AREA Science Park. Le ragazze del gruppo "Id&A" si sono inoltre aggiudicate una visita guidata all'impianto del  Sincrotrone.