27.05.2013 -
Si chiama "Id&a" e si configura come un luogo di ritrovo
gestito dai giovani per i giovani. Si tratta di uno spazio in cui
poter seguire corsi di ripetizioni scolastiche, partecipare a
lezioni di musica e teatro o anche e più semplicemente un luogo
dove incontrarsi dopo la scuola con un bar, una sale studio e
un'area adibita a mercatino di libri usati. E' questo il progetto
delle studentesse del Liceo Classico Petrarca posizionatosi al
primo posto della competizione triestina di LATUAIDEADIMPRESA®.
Premiato oggi nella sede di Confindustria Trieste, "Id&a"
parteciperà il prossimo 30 maggio alla cerimonia conclusiva a
Venezia, in cui verrà svelata l'idea più votata d'Italia.
LATUAIDEADIMPRESA® è infatti una competizione in due fasi,
provinciale e nazionale, tra idee d'impresa degli studenti delle
Scuole Superiori, che vengono valutate dagli imprenditori del
Sistema Confindustriale sulla base del business plan e del video
che le illustrano. Un progetto che ha lo scopo di diffondere nei
ragazzi la cultura d'impresa in maniera dinamica e coinvolgente.
Un'iniziativa promossa da CSF- Confindustria Sistemi Formativi, in
collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria e
patrocinata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca, che per la prima volta si è tenuta anche in Friuli Venezia
Giulia, in particolare nel capoluogo giuliano, grazie alla
collaborazione tra il Gruppo Giovani di Confindustria Trieste e
AREA Science Park, con il sostegno della Fondazione CRTrieste e di
InFin Iniziative Finanziarie.
Il progetto, iniziato lo scorso novembre, ha visto l'adesione
del Liceo Classico Petrarca, dell'Istituto Da Vinci Carli de
Sandrinelli, e dell'Istituto Ziga Zois, per un totale di circa 50
studenti, suddivisi in 5 gruppi. Nei mesi scorsi i ragazzi hanno
seguito un percorso caratterizzato da incontri con imprenditori e
ricercatori, che li hanno supportati nella valutazione della
fattibilità delle loro idee, e da lezioni tenute dai loro stessi
docenti, a loro volta appositamente formati dal CSF, per imparare a
compilare un business plan. Sono così nati 5 progetti - "Id&a",
il primo classificato, e "Studenti al servizio della comunità",
"Click@ndBuy", "Un ostello nel parco" e "Il Narodni dom per gli
studenti", posizionatisi a breve distanza - che spaziano dal
commercio on-line, al riutilizzo di edifici esistenti per ospitare
attività culturali e alberghiere per i giovani, a progetti di
collaborazione tra giovani e anziani.
A fare da collettore delle idee dei ragazzi il sito web
nazionale latuaideadimpresa.it, dove sono stati caricati
i video e i business plan di ciascun progetto, e tramite il quale è
stata resa possibile la condivisione dei filmati sui principali
social network: Facebook, Twitter, Youtube. Infine sul sito, dal 2
al 21 maggio, si è tenuta la prima fase di votazione dei progetti,
quella provinciale, e fino al 29 maggio si svolgerà la fase
nazionale, in cui i 18 progetti primi classificati in ogni
territoriale, potranno essere votati da tutte le imprese di
Confindustria con un numero da 1 (minimo) a 5 (massimo).
"Con questo progetto abbiamo voluto proseguire il dialogo con i
ragazzi iniziato con l'iniziativa "L'imprenditore in classe" e
consolidare il ponte tra impresa, ricerca e scuola. Soprattutto
abbiamo voluto continuare a contribuire alla diffusione di valori
quali responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività,
fondamentali per l'attività imprenditoriale" ha affermato
Elisabetta Cividin, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di
Confindustria Trieste. "Incentivare iniziative che aiutino i
giovani nel percorso di identificazione e costruzione del proprio
futuro professionale è fondamentale per un Paese che ha bisogno di
nuove energie e idee per il cambiamento - ha detto il
vicepresidente di AREA Science Park, Roberto Della Marina. Questo
progetto va esattamente nella direzione di stimolare e sviluppare
una nuova cultura dell'innovazione e d'impresa e per questo AREA
continua a esserne sostenitore".
"Quello che mi ha colpito di tutti i ragazzi coinvolti nei 5
gruppi" ha affermato Alessio Mereu, delegato del Gruppo Giovani ai
progetti con Scuole e Università "è l'impegno che hanno messo nel
tradurre la loro idea all'interno del business plan, lo sforzo per
creare una descrizione chiara della proposta e per arricchire i
video con cartelloni, manifesti e slogan che li
rappresentassero".
"La Fondazione CRTrieste, da sempre attenta alla promozione
dello sviluppo economico, culturale, scientifico e sociale del
territorio e in particolare ai giovani che vi vivono, ha condiviso
l'importanza delle finalità di questo progetto che sprona i ragazzi
a dare il meglio di sé e li spinge a diventare protagonisti attivi
dello sviluppo locale con i loro progetti e il loro impegno.
Pertanto, come già accaduto in passato per "L'imprenditore in
classe", ha voluto essere nuovamente accanto al Gruppo Giovani
Imprenditori, sostenendo l'iniziativa" ha affermato Paolo
Santangelo, Segretario Generale della Fondazione CRTrieste.
"Anche InFin ha da subito colto le potenzialità di
LATUAIDEADIMPRESA® di diffondere nelle giovani generazioni una
corretta cultura imprenditoriale e l'idea che i ragazzi possono
crearsi un futuro lavorativo positivo a partire da un loro progetto
e ha dunque voluto dare il proprio supporto" ha aggiunto Lorenzo
Pacorini, Presidente InFin.
L'incontro odierno si è chiuso con la consegna a tutti gli
studenti degli attestati di partecipazione al progetto, di una
felpa ciascuno per i primi classificati e di una maglietta per
tutti gli altri, offerte da AREA Science Park. Le ragazze del
gruppo "Id&A" si sono inoltre aggiudicate una visita guidata
all'impianto del Sincrotrone.