Area Science Park
Ricerca avanzata
Premiazione il 31 maggio a Rovereto 

Premio Speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici a G&Life


03.06.2013 -

All'insegna del biomedicale l'edizione 2013 del Premio Start Up dell'Anno, il tradizionale riconoscimento ideato da PNICube (l'associazione italiana che riunisce gli incubatori universitari) per dare visibilità alle imprese innovative che nei primi anni di vita hanno raggiunto i migliori risultati economici e qualitativi. In giuria operatori di fondi di investimento, specialisti di early-stage financing e manager d'impresa. I premi sono stati assegnati oggi al Parco Tecnologico di Rovereto (TN).

 

Premio Start Up dell'anno 2013 alla torinese Niso Biomed. Alla triestina G&Life Premio Speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici.

 

Niso Biomed produce e commercializza dispositivi diagnostici per i settori della gastroenterologia e della prevenzione dei tumori, con tecnologie innovative che tra i vantaggi hanno il miglioramento delle diagnosi, la riduzione dell'invasività, la semplificazione dei processi sanitari (operativi e organizzativi) e l'abbattimento dei costi. Il dispositivo con il quale si sono presentati alla competizione potenzia l'endoscopio per diagnosi in real time durante l'esame gastroscopio di Helicobacter Pylori e l'individuazione dei fattori di rischio neoplastico per tumori allo stomaco e al colon. Il dispositivo analizza il succo gastrico comunemente aspirato ed eliminato durante l'esame endoscopico fornendo due risultati (in 15 secondi e 60 secondi) che vengono trasmessi all'endoscopista in modo che possa confrontare le informazioni con l'osservazione ottica della mucosa che sta conducendo con l'endoscopio. Tra i benefici ci sono la forte riduzione delle biopsie e esami istologici, il referto in tempo reale, la riduzione liste d'attesa per automazione/velocizzazione della gastroscopia e la riduzione del carico di lavoro dell'anatomia patologica.

 

G&Life, azienda nata nell'incubatore di AREA Science Park, Innovation Factory, utilizza la genetica per migliorare la qualità della vita e lo stile di vita delle persone attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di servizi personalizzati di benessere basati sull'analisi del DNA. Questi servizi in pratica sono programmi nutrizionali personalizzati e test per ottenere risultati migliori e più veloci nella perdita di peso e mantenere il benessere. I test vengono venduti in forma di kit contenente un questionario e un tampone buccale per il campione di DNA. I clienti, dopo aver raccolto la saliva e aver compilato un questionario, ricevono dopo poche settimane il loro programma nutrizionale personalizzato. Tutti i servizi forniti comprendono la consulenza di esperti dietologi. La giuria ha premiato G&Life "per la capacità di rendere fruibile con successo sul mercato un sistema di diagnostica genetica che esprime una domanda di mercato in grande crescita".

 

Share