Area Science Park
Ricerca avanzata
Il Cda ha deciso la riduzione del 10% dei canoni fino a tutto il 2014 per vecchi e nuovi residenti 

AREA Science Park: meno cari gli affitti per imprese e laboratori R&S


12.06.2013 -

Un taglio del 10% dei canoni di locazione di laboratori e uffici del parco scientifico di Trieste. E' questa la risposta di AREA Science Park alle esigenze di contenimento delle spese di imprese e centri di ricerca residenti nei campus di Padriciano e Basovizza. La decisione sarà applicata sia alle realtà già insediate che a quelle di prossimo ingresso. AREA Science Park mette a disposizione spazi e laboratori adattabili a specifiche esigenze funzionali e di sicurezza, nonché alla necessità di utilizzare apparecchiature e strumentazioni sofisticate. I locali destinati a laboratori e uffici sono adatti ad attività di ricerca chimica, fisica, elettronica, informatica, biochimica, biologica e biotecnologica.

 

Per compensare le minori entrate derivanti dai canoni di locazione, AREA prevede di incrementare del 3% l'anno gli spazi occupati. "E' nostro obiettivo restare competitivi sul mercato e, nello stesso tempo, offrire alle imprese residenti servizi di qualità elevata a costi sostenibili, tanto più in questo momento in cui le aziende devono fronteggiare le conseguenze di una crisi economica così lunga - sottolinea il direttore generale di AREA Science Park, Enzo Moi. Le caratteristiche dei nostri spazi sono assolutamente uniche, sia per il contesto ambientale nel quale siamo collocati, sia, soprattutto, per le caratteristiche tecnologiche dei laboratori, in particolare per imprese che operano in settori d'avanguardia. Oltre a ciò, i residenti possono godere dei vantaggi legati alla cosiddetta 'co-location', cioè alla possibilità di lavorare a stretto contatto con altre organizzazioni imprenditoriali o di ricerca con competenze elevate e complementari".

 

Il costo a metro quadro praticato in AREA Science Park oscillerà tra 89 e i 124 euro/anno, a seconda della tipologia di dotazione tecnologica degli ambienti. I nuovi canoni, ribassati a cominciare dallo scorso 1 giugno, resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2014.