Workshop NH Hotel, Trieste, 6 e 7 giugno 2013

Il trasferimento tecnologico e l'alleanza con l’industria nelle infrastrutture di ricerca

06.06.2013 -

Come aiutare le imprese a essere più competitive sul mercato? Come valorizzare i risultati della ricerca e tradurli in processi o in prodotti tecnologici e applicazioni industriali utili con un impatto concreto? Ne discuteranno il 6 e il 7 giugno nel convegno "Technology Transfer and Industrial Relations in Research Infrastructures" più di 100 esperti provenienti da tutta Europa. Attori del mondo industriale, policy makers e rappresentanti degli uffici di trasferimento tecnologico di laboratori e infrastrutture di ricerca.

L'evento, organizzato da ERF, European Association of National Research Facilities, e da Elettra Sincrotrone Trieste, vuole proporre un confronto strutturato a livello europeo, fra due mondi, quello della ricerca e quello dell'impresa, che solo nell'alleanza reciproca e nella continua collaborazione possono trovare una risposta efficace alla crisi globale che stiamo attraversando.

"L'obiettivo dell'incontro - spiega Marco Marazzi, responsabile dell'ufficio di trasferimento tecnologico di Elettra - è in primo luogo quello di condividere le nostre best practices al di là dei confini nazionali e di agire in modo coordinato anche rispetto alla legislazione europea, che a volte è lacunosa in materia di trasferimento tecnologico e proprietà intellettuale. Un ambito in cui Trieste ha senz'altro molto da dire, con la sua eccezionale concentrazione di centri di ricerca come Elettra, dotati di uffici deputati al trasferimento delle tecnologie e alla collaborazione con l'industria, e con la presenza di una realtà di spicco come Area Science Park. Esempi di riferimento nel panorama nazionale e internazionale".

Con testimonianze e riferimenti concreti a collaborazioni di successo in diversi settori, da quello farmacologico e medicale a quello della cosmesi sino all'elettronico, saranno discussi aspetti strategici e illustrati strumenti operativi e di networking fra ricerca e impresa, fra cui incubatori tecnologici, joint venture e piattaforme tecnologiche.

Come l'approccio "Impact Driven" che indirizza le strategie di innovazione del CERN di Ginevra, già famoso per l'invenzione del www e oggi costantemente impegnato nell'identificare nuove tecnologie che -  sviluppate per il funzionamento dell'acceleratore - possano avere poi un alto impatto socio economico.

O il caso della collaborazione fra Elettra e la società Zambon Chemicals, che ha portato allo sviluppo di un nuovo protocollo per migliorare l'efficacia e la sicurezza dei farmaci attraverso la caratterizzazione dei principi attivi utilizzati nella loro formulazione.

ERF, European Association of National Research Facilities, rappresenta le infrastrutture di ricerca costruite e fondate dai Paesi Europei, ma aperte  a tutti i ricercatori della comunità scientifica al di là dei confini geografici e solo in base a criteri di qualità e di merito. Per sostenere e promuovere le potenzialità e la concorrenzialità dell'Europa nel panorama globale, ERF punta a estendere sempre di più le proprie relazioni con I Governi internazionali, nazionali e locali, i finanziatori, le altre infrastrutture di ricerca, il sistema accademico, della formazione, dell'industria e della cittadinanza in senso più ampio. In questa direzione, ERF ha organizzato negli anni scorsi in diversi Paesi europei una serie di incontri e confronti sui temi dell'open access, del capitale umano, dell'energia e dell'impatto socio-economico delle infrastrutture di ricerca, a cui si aggiunge il workshop di questi giorni.

Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A.
Laura Bibi Palatini
040 3758493 - 335 473809