Area Science Park
Ricerca avanzata
La sinergia faciliterà a Pmi e professionisti l’accesso ai servizi di valutazione finanziaria 

CGN e Friulia Spa acquistano il 30% di modeFinance


03.07.2013 -

Il Gruppo Servizi CGN, leader di mercato nel settore dei servizi di consulenza fiscale, sviluppo di servizi software, assistenza fiscale e formazione professionale, certificata per commercialisti e consulenti del lavoro, e la finanziaria del Friuli Venezia Giulia, Friulia Spa, entrano nella compagine societaria di modeFinance. ModeFinance è una startup innovativa specializzata nell'emissione di rating per l'analisi, la valutazione economico-finanziaria e la gestione del rischio di credito delle società di capitale, nata nell'ambito di Innovation Factory, l'incubatore di impresa dell'AREA Science Park di Trieste.

 

L'acquisizione creerà sinergie in grado di rendere facilmente accessibili a tutte le piccole e medie imprese i servizi di valutazione del rischio di credito (rating), anche attraverso smartphone. Con l'integrazione delle valutazioni di modeFinance dentro i servizi di Servizi CGN  anche i commercialisti potranno facilmente conoscere il rischio di credito delle società che seguono, comprendendone cause ed effetti. Sarà  inoltre possibile l'accesso ampio e immediato alle informazioni economico finanziarie per la  valutazione del rischio di credito di società estere,  oggi praticamente impossibile per le Pmi.

 

"Abbiamo deciso di investire in modeFinance nell'ambito della nostra strategia di acquisizione di partecipazione in startup innovative e sinergiche con il nostro core business - sottolinea  Giancarlo Broggian, Presidente del Gruppo Servizi CGN. I prodotti che modeFinance offre sono assolutamente distintivi rispetto ad altri player presenti sul mercato, e oggi la diversità è un grande valore aggiunto; oltre a pensare di voler dare un significativo apporto allo sviluppo commerciale di modeFinance, la combinazione dei loro prodotti con i nostri permetterà di arricchire e qualificare ulteriormente la nostra offerta. Sicuramente l'operazione modeFinance deve essere vista come un modello di riferimento di come incubatori e imprese già operanti sul territorio possano lavorare in sinergia per favorire la nascita e lo sviluppo di idee imprenditoriali di valore".

 

"La storia di questa alleanza - spiega a sua volta Gianmarco Zanchetta, Direttore Generale di Friulia Spa - testimonia l'importanza di un modello partecipativo e propulsivo nel quale Friulia ha agito come regista e catalizzatore, individuando un'opportunità di crescita per una start up, affiancandola ad un "gigante" del settore dei servizi alle imprese come CGN e apportando capitale ed esperienza imprenditoriale. Non di sola finanza hanno necessità in questo momento le imprese, ma di un sistema di alleanze industriali e finanziarie che consenta di bypassare il gap dimensionale e il magma congiunturale attuale. Due i fattori chiave di questo progetto: sinergia con i protagonisti dell'animazione e dello sviluppo imprenditoriale sul territorio; individuazione di un driver specifico di crescita e costruzione di un piano strategico di partnership industriale e finanziaria".

 

"Si tratta di una 'prova di maturità' del sistema regionale - chiosa Enzo Moi - Direttore Generale di AREA Science Park e Presidente di Innovation Factory - che dimostra che la crescita di un territorio attraverso l'innovazione richiede attori capaci di cogliere le opportunità e di giocare ciascuno al meglio il proprio ruolo in quello che è un vero e proprio lavoro di squadra. A Innovation Factory, AREA Science Park ha affidato un mandato preciso: quello di valorizzare le eccellenti idee dei nostri giovani ricercatori aiutandoli a trasformarle in nuove imprese. IF acquisisce in partenza una quota del capitale dalla startup incubata e successivamente lo trasferisce a investitori finanziari e imprenditoriali in grado di far compiere a queste imprese un ulteriore salto di qualità dimensionale ed economico. E' esattamente quello che è avvenuto in questa operazione".

 

ModeFinance è una realtà specializzata nell'emissione di rating per l'analisi, la valutazione economico-finanziaria e la gestione del rischio di credito delle società di capitale. Nata nel 2009 da un'idea imprenditoriale dei due soci fondatori, Mattia Ciprian e Valentino Pediroda è insediata nell'AREA Science Park di Trieste, dove è stata incubata nell'ambito di Innovarion Factory. ModeFinance è anche ufficialmente spin-off dell'università degli Studi di Trieste nonché startup innovativa in base alla legge. Grazie alla metodologia proprietaria di analisi del rischio di credito, modeFinance fornisce differenti prodotti e servizi in grado di soddisfare le necessità proprie di una moderna gestione del rischio di credito ai market player operanti in diversi Paesi in tutto il mondo e in differenti settori di competenza - industriale, assicurativo, bancario e finanziario - al mondo imprenditoriale e alle organizzazioni pubbliche e governative.

 

Share