Area Science Park
Ricerca avanzata
E' un dispositivo diagnostico a basso costo che misura la concentrazione di bilirubina nel sangue intero dei neonati. 

Il progetto italiano Bilistick vincitore negli USA del Saving Life at Birth


05.08.2013 -

Il progetto italiano Bilistick è stato selezionato negli Stati Uniti tra i premiati del Saving Life at Birth: A Grand Challenge for Development, un premio sponsorizzato dalla U.S. Agency for International Development, Bill & Melinda Gates Foundation, Grand Challenges Canada, Norwegian Ministry of Foreign Affairs e la U.K. Agency for International Development. Saving Life at Birth ( www.savinglivesatbirth.net<http://www.savinglivesatbirth.net/ ) premia i migliori progetti che propongono approcci di prevenzione e trattamento per le mamme incinta e i neonati. Ogni anno 150.000 madri e 1,6 milioni di neonati muoiono durante il parto e 1,2 milioni di bambini nascono morti.

 

Bilistick, selezionato tra una rosa iniziale di 400 progetti, è un innovativo dispositivo diagnostico a basso costo, concepito come sistema Point of Care per misurare la concentrazione plasmatica di bilirubina nel sangue intero dei neonati. Il nuovo sistema diagnostico rapido di primo livellosi presta particolarmente ad essere utilizzato in progetti di screening nei Paesi in via di sviluppo o in zone isolate dell'emisfero settentrionale, dove il monitoraggio nei primi giorni postparto si rivela necessario per le popolazioni non caucasiche, il cui colore della pelle non consente di individuare la comparsa dell'ittero dovuto a livelli abnormi di bilirubina libera. In molti casi l'ittero regredisce spontaneamente. A volte, però, è di particolare intensità e richiede un pronto intervento, poiché la bilirubina può danneggiare il sistema nervoso del neonato.

 


Bilistick è costituito da una striscia e un lettore. Una goccia di sangue viene caricata sulla striscia, utilizzando una pipetta capillare appositamente tarata, rendendo il sistema minimamente invasivo. Il plasma viene separato dalla parte corpusculata del sangue e su questo viene letta la concentrazione di bilirubina utilizzando il lettore, che fornisce il risultato sullo schermo entro i 2 minuti dal caricamento. Il sistema permette rilevare concentrazioni di bilirubina un'accuratezza completamente comparabile a quella ottenuta nelle determinazioni dei laboratori clinici. A differenza di queste ultime e grazie alla semplicità del metodo, alle dimensioni ridotte del sistema e all'alimentazione a batterie del lettore, l'impiego di Bilistick non necessita della disponibilità di personale professionale e/o di spazi attrezzati per l'analisi, rendendo la diagnosi ed il monitoraggio dell'ittero neonatale una pratica possibile da effettuare anche al di fuori delle strutture ospedaliere, ad esempio negli studi medici esterni/convenzionati o nei consultori familiari.

 

Il progetto riceverà da Saving Life at Birth un grant di 250mila dollari per l'ulteriore sviluppo e la diffusione del dispositivo di analisi. Già nel 2011 il ricercatore argentino del gruppo di sviluppo Bilistick, Carlos Coda Zabetta, era stato premiato da Working Capital-PNI. Del gruppo di sviluppo fanno parte il prof. Claudio Tiribelli dela Fondazione Italiana Fegato-ONLUS e il prof. Richard Partridge Wenneberg, dell'University of Washington che ha trascrorso due anni al Centro studi fegato per sviluppare il progetto. Bilistick è una tecnologia di Bilimetrix s.r.l. startup nata alla fine del 2012 all'interno dell'incubatore d'impresa dell'AREA Science Park di Trieste, Innovation Factory.