Area Science Park
Ricerca avanzata
Con la donazione di una stampante 3D per prototipazione e produzione industriale e una borsa di studio, Idea Prototipi avvia un progetto formativo con l’Istituto Tecnico Bearzi di Udine 

3Dreaming challenge innovation


21.11.2014 -

Diffondere nelle scuole superiori e negli istituti tecnici la conoscenza delle tecnologie di modellazione e stampa 3D per la prototipazione e produzione industriale, favorendo la formazione di nuovi profili professionali attualmente poco reperibili sul mercato. È da questa idea che nasce 3Dreaming, un vero e proprio progetto di formazione sul campo dedicato agli studenti dell'Istituto Tecnico Superiore "Bearzi" di Udine. A metterlo in cantiere Idea Prototipi, un'azienda di Basiliano (UD) che opera nel campo della prototipazione e produzione attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative per la lavorazione dei materiali, con un laboratorio di ricerca e sviluppo nell'AREA Science Park di Trieste.

 

3Dreaming si articolerà in due fasi lungo l'anno scolastico e sarà integrato nel percorso didattico. La prima è la donazione alla scuola da parte dell'azienda di Basiliano di una stampante 3D industriale per attività di laboratorio, in modo da consentire agli studenti - professionisti di domani - di familiarizzare attraverso la pratica con le potenzialità delle nuove tecnologie di modellazione e stampa 3D. La seconda fase consiste nel realizzare un'idea innovativa con la quale concorrere all'assegnazione di una borsa di studio per effettuare un'esperienza professionale presso Idea Prototipi.

 

Il progetto è aperto agli studenti regolarmente iscritti al IV e V anno dell'indirizzo meccatronico, III anno dell'indirizzo meccanico motoristico e anche agli ex studenti dell'Istituto. Agli studenti viene richiesto di immaginare, progettare e prototipare un oggetto o un componente che sia il risultato di creatività e innovazione dimostrando così di saper guardare alla realtà con una nuova visione prospettica. Gli studenti, che avranno la libertà di scegliere l'ambito di applicazione, dovranno sviluppare un prodotto con l'obiettivo di ottenere soluzioni inedite per qualità funzionali e/o costruttive, le quali permettano di migliorarne utilizzo, performance e ciclo produttivo.

 

"Le innovazioni tecnologiche offrono importanti spazi di crescita alle imprese e al mondo del lavoro, ma allo stesso tempo richiedono nuove professionalità non facili da reperire e in alcuni casi ancora non codificate - commenta Massimo Agostini, fondatore e presidente di Idea Prototipi Srl. Con il progetto 3Dreaming vogliamo creare un dialogo attivo con le scuole per formare profili di cui il mercato ha sempre più bisogno. Idea Propotipi è da sempre orientata a un costante aggiornamento tecnologico ed è per questo molto sensibile al tema della valorizzazione dei talenti, che vanno aiutati ad acquisire nuove competenze utili all'industria del futuro".

 
Error reading XSLT file: \xslt\ColumnRight.xslt