Area Science Park
Ricerca avanzata
Giovedì 13 febbraio 2014 ore 9.00 - Campus di Padriciano - AREA Science Park 

E.S.Co. ed efficientamento energetico degli edifici: un’opportunità per gli operatori pubblici e privati


11.02.2014 -

La riqualificazione energetica di edifici pubblici è un onere ma anche un'opportunità per amministrazioni locali e regionali, gestori di edifici pubblici e imprese che operano nell'ambito delle costruzioni. In vista degli obiettivi di Europa 2020, infatti, gli enti locali, e più in generale le PA, si vedono costretti a migliorare l'efficientamento dei loro edifici. Ma quali sono le normative in vigore? Quali le forme di finanziamento più adatte? Le E.S.Co., un meccanismo di finanziamento tramite soggetti terzi, possono essere una soluzione? In che misura? Queste domande troveranno risposta  giovedì 13 febbraio in AREA Science Park nel corso del workshop "E.S.Co. ed efficientamento energetico degli edifici: un'opportunità per gli operatori pubblici e privati", un'occasione di informazione, formazione e confronto con esperienze virtuose che si stanno realizzando in Europa ad esempio in Slovenia e in Spagna (Catalogna).

 

Il workshop, dedicato a  enti locali, amministrazioni regionali e aziende per l'edilizia residenziale pubblica che vogliano avviare progetti di ristrutturazione o riqualificazione energetica di edifici pubblici, è nato dalla collaborazione tra AREA Science Park, il Servizio Energia - Direzione Centrale Ambiente ed Energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e ARES - Agenzia Regionale per l'Edilizia Sostenibile ed è organizzato nell'ambito del Tavolo di lavoro regionale sull'efficienza energetica, costituito dal progetto europeo MARIE e in collaborazione con il progetto MountEE.

 

La giornata di formazione-informazione sarà completata da una sessione pomeridiana dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici superando i vincoli del patto di stabilità. Si parlerà di finanziamenti erogati dalla Banca Europea degli Investimenti e di best practice di amministrazioni pubbliche italiane che hanno avviato ingenti programmi di ristrutturazione del loro patrimonio edilizio grazie ai fondi BEI. La sessione del pomeriggio è organizzata nell'ambito del progetto europeo MountEE, dedicato all'edilizia sostenibile nelle regioni di montagna.

 

Il programma della giornata.

 

Share