Area Science Park
Ricerca avanzata
10 maggio 2014 appuntamento con l'Open Day 

Alla scoperta della grotta VG12 di Padriciano


28.04.2014 -

Per gli amanti del Carso e delle sue numerose cavità naturali, novità dell'edizione 2014 dell'Open Day della ricerca - organizzato da AREA Science Park, OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale  e INAF  Osservatorio Astronomico di Trieste - è la possibilità di visitare la grotta di Padriciano VG12, grazie alla collaborazione con la Commissione Grotte E. Boegan.

 

Dalle numerose sigle e date scritte in alcuni tratti della grotta si rileva che le prime ricognizioni nella cavità risalgono agli inizi del secolo scorso. Risalgono senz'altro a quell'epoca i manufatti tuttora visibili in vari punti, in particolare i gradini scavati nella concrezione per agevolare il superamento di scivoli e piccole risalite; anche il cunicolo disagevole e fangoso al fondo della grotta appare in molti tratti ampliato o addirittura vuotato dall'argilla che l'ostruiva.

 

Una caratteristica singolare di VG12 sono le sue correnti d'aria interne da collegare con le parti più profonde e ancora inesplorate della grotta, sicuramente dovute alla circolazione delle acque sotterranee, forse legate alle correnti ipogee del Fiume Timavo.

 

La visita - fino alla prima saletta degli strumenti - sarà accompagnata dagli speleologi della CGEB e dal "carsologo" e decano delle esplorazioni e delle ricerche scientifiche sul carso triestino, Fabio Forti.


ORARIO VISITE:

Sabato 10 maggio, ore 10.00 - 11.00 - 12.00

Numero massimo partecipanti: 10 persone

Durata visita: 40 minuti. "

E' consigliato un abbigliamento sportivo e una torcia.

Per prenotare la visita: 040 3473910 openday@studiosandrinelli.com

 

L'Open Day della ricerca è patrocinato da Regione Autonoma -Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e Comune di Trieste.

 

Share