Area Science Park
Ricerca avanzata
Attesa la presenza del sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Francesca Barracciu 

Go-On-FVG: due eventi in AREA Science Park lunedì 5 maggio


02.05.2014 -

AREA Science Park partecipa il 5 maggio al fitto programma di Go-On-FVG con due interessanti appuntamenti dedicati al Cloud e all'utilizzo di moderne interfacce digitali nella fruizione culturale. Il primo alle ore 11.00 nel Centro Congressi di AREA a Padriciano si intitola "Cloud e digital: quali opportunità per lo sviluppo delle PMI italiane?" e farà il punto sulla diffusione di Cloud e digital, sulle esperienze nazionali e internazionali più significativi e sulle opportunità che le nuove tecnologie offrono per le PMI italiane nei processi di innovazione. Intervengono Carlo Purassanta (Amministratore Delegato Microsoft Italia), Stefano Venturi (Amministratore Delegato Hewlett-Packard Italiana), Silvia Vianello (Docente SDA Bocconi e Consulente di Marketing),  Paolo Colli Franzone (Direttore Osservatorio Netics). L'evento è arricchito da testimonianze di due significative realtà ICT del territorio: Teorema Engineering e Cluster Reply.

 

Due gli appuntamenti in AREA Science Park. Uno alle 11.00 dedicato al Cloud, l'altro alle 14.30 sull'utilizzo di moderne interfacce digitali nella fruizione culturale.Il secondo appuntamento, sempre nel Centro Congressi  di AREA, è alle 14.30 con "Dialogare con la cultura: agenti digitali per far parlare tutto con tutti". Gli Agenti Dialoganti Digitali sono software in grado di dialogare con gli esseri umani usando il linguaggio naturale. La persona può chiedere informazioni attraverso lo smartphone, il tablet o il computer, a voce oppure scrivendo, e ricevere una risposta veloce e puntuale.  La tecnologia degli Agenti Dialoganti può vivere anche nel mondo reale: oggetti e luoghi possono così parlare con i cittadini, con i turisti, con i visitatori di un museo, con i bambini o con gli anziani. I luoghi e gli oggetti dialoganti diventano un'interfaccia semplice e funzionale verso informazioni digitali complesse creando nuovi strati della realtà con cui interagire e nuove esperienze culturali. Intervengono Oriana Cok, direttore R&D Gruppo Pragma, e Roberto GIlli, fondatore di Intoote Conversational Agent.

 

Ai due eventi in AREA Science Park parteciperà il sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Francesca Barracciu.

 

Il progetto Go On Italia ha l'obiettivo di aiutare cittadini, imprese, pubblica amministrazione a crescere, svilupparsi, migliorare l'efficienza e la competitività attraverso un migliore e maggiore utilizzo delle potenzialità della rete internet. A idearlo, ispirandosi liberamente ad un analogo progetto del Regno Unito (Go On Uk), è Wikitalia, l'associazione senza scopo di lucro che svolge, in particolare, attività di promozione, formazione e diffusione della cultura e degli strumenti digitali per l'utilizzazione dei dati pubblici, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative. La prima Regione d'Italia a rispondere alla chiamata di Go On Italia è stata, a gennaio, la Regione Friuli Venezia Giulia.