Area Science Park
Ricerca avanzata
Folla e divertimento all’insegna della scienza 

L’Open Day della ricerca ha fatto il pieno di visitatori


10.05.2014 -

Sono stati oltre 3000 i partecipanti ai diversi percorsi di Open Day 2014, la giornata di porte aperte sulla scienza e non solo, tenutasi oggi, 10 maggio, in AREA Science Park, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF e Centro Didattico Naturalistico di Basovizza, grotta di Padriciano "12 VG".

 

A conferma della valenza assunta nel tempo dalla manifestazione, il Presidente della Repubblica ha inviato una medaglia quale Premio di rappresentanza e segno di apprezzamento all'indirizzo degli organizzatori. Grande partecipazione e divertimento anche tra i più piccoli. Sono stati oltre 600 i bambini coinvolti nelle varie iniziative ludico-didattiche: dalla caccia al tesoro 3D agli esperimenti per conoscere batteri e insetti per tutti i gusti.

 

I visitatori sono arrivati da tutto il Friuli Venezia Giulia e non solo, con una prevalenza, naturalmente, da Trieste e dintorni. Tra essi anche rappresentanti del mondo istituzionale: il rettore dell'Università di Trieste, Maurizio Fermeglia, il direttore della Sissa Guido Martinelli, il senatore Francesco Russo, l'assessore al Patrimonio ed Edilizia scolastica della Provincia di Udine, Carlo Teghil, l'assessore Scuola e Università e Ricerca di Trieste, Antonella Grim, membro della Giunta della CCIA di Gorizia, Giuliano Grendene, il presidente del Consorzio sviluppo industriale e artigianale di Gorizia, Ariano Medeot. L'Open Day della ricerca ha avuto il patrocinio di Regione Autonoma -Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e Comune di Trieste.

 

Circa quaranta le realtà di AREA Science Park coinvolte nella giornata: Arsenal, Asse, Barcheyacht, Cenergy, Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare - CBM, Deltalog, dr. Schaer, Elcon Elettronica, Elettra Sincrotrone Trieste, Elettronica Bio Medicale, Elimos, Emaze, Ermetris, Fondazione Italiana Fegato - FIF, g&life, GeniusChoise, Gruppo Pragma, Hydrotech, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, illycaffè - AromaLAB, INFN - Istituto Nazionale Fisica Nucleare, Innovative Technological Systems, Insiel, I-Sky Engineering, Isomorph Production, Laboratorio Nazionale del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie, Medigenia, Medishare, Neurocomscience, NRE Research, O3 Enterprise, Puntix Studio, QSM - Divisione Alphagenics Diagnostics, Shoreline, Simulware, Sine Sole Cinema, Tecna, Ubiz3D.

 

Share