Il technology dating organizzato da AREA dà il via alla IV edizione della conferenza dedicata allo stato della rete

ICT4inclusion apre SotN 2014

11.06.2014 -

Domani, 12 giugno, si apre ufficialmente la IV edizione di  State of the Net, la conferenza internazionale sullo stato di internet che per la prima volta ospita "ICT4inclusion", evento di match making organizzato da AREA Science Park, partner della rete Enterprise Europe Network. L'iniziativa è in programma giovedì prossimo a partire dalle 9.30 presso il Molo IV in Piazza Duca degli Abruzzi a Trieste.

ICT4inclusion nasce per favorire lo scambio di tecnologie e l'avvio di collaborazioni e progetti congiunti tra aziende e tra queste e potenziali partner scientifici provenienti da tutta Europa. Il tema scelto si lega perfettamente ai principi di Europa 2020, il cui obiettivo è uno sviluppo sempre più intelligente, sostenibile, inclusivo. Il technology dating è strutturato in incontri one to one di circa 20 minuti ciascuno ed è dedicato a imprenditori e ricercatori attivi nei seguenti ambiti: tecnologie dell'informazione, applicazioni per la salute, telecomunicazioni, protocolli di comunicazione e interoperabilità, tecnologie multimediali e multi-sensoristiche. Sono 105 gli iscritti tra aziende e centri di ricerca provenienti da Italia, Croazia, Slovenia e Serbia e oltre 170 gli incontri programmati.

La giornata si apre con il workshop "Managing under conditions of uncertainty: Lessons from the natural science" e tenuto da Dave Snowden, tra i pionieri nell'approccio scientifico ai problemi dell'organizzazione, fondatore e direttore scientifico di Cognitive Edge. Snowden torna in Italia per offrire al pubblico riflessioni su teoria della complessità, sulle recenti scoperte in ambito cognitivo e su come le persone prendano le loro decisioni in situazioni di incertezza intrinseca. La sua presentazione introduce nuovi approcci che utilizzano la forza lavoro e il coinvolgimento dei clienti per aumentare la resilienza e adattabilità nelle organizzazioni.