12.06.2014 -
Oggi si è aperta ufficialmente la IV edizione di State of
the Net, la conferenza internazionale sullo stato di internet che
per la prima volta ospita
ICT4Inclusion, evento di match making
organizzato da AREA Science Park, partner della rete Enterprise
Europe Network.
ICT4Inclusion nasce per favorire lo
scambio di tecnologie e l'avvio di collaborazioni e progetti
congiunti tra aziende e tra queste e potenziali partner
scientifici provenienti da tutta Europa. Il tema scelto si lega
perfettamente ai principi di Europa 2020, il cui obiettivo è uno
sviluppo sempre più intelligente, sostenibile, inclusivo. Il
technology dating è strutturato in incontri one to
one di circa 20 minuti ciascuno ed è dedicato a
imprenditori e ricercatori attivi nei seguenti ambiti:
tecnologie dell'informazione, applicazioni per la salute,
telecomunicazioni, protocolli di comunicazione e interoperabilità,
tecnologie multimediali e multi-sensoristiche. Oltre 100 gli
iscritti tra aziende e centri di ricerca provenienti da Italia,
Croazia, Slovenia e Serbia e circa 200 gli incontri in
programma.
"Lo scambio di informazioni attraverso la rete è fondamentale
per generare conoscenza, una conoscenza da cui possono scaturire
idee, partnership, progetti e quindi anche nuove opportunità
di business - commenta Stephen Taylor direttore del Trasferimento
Tecnologico di AREA Science Park - In questo contesto l'ICT, da
sempre considerato un settore chiave per lo sviluppo e la crescita
delle PMI italiane, assume una nuova veste, diventa uno
strumento di cui ricercatori e imprenditori possono avvalersi per
diventare sempre più competitivi al livello internazionale".
La giornata si è aperta con il workshop "Managing under
conditions of uncertainty: Lessons from the natural
science" e tenuto da Dave Snowden, tra i
pionieri nell'approccio scientifico ai problemi
dell'organizzazione, fondatore e direttore scientifico di Cognitive
Edge. Snowden torna in Italia per offrire al pubblico riflessioni
su teoria della complessità, sulle recenti scoperte in ambito
cognitivo e su come le persone prendano le loro decisioni in
situazioni di incertezza intrinseca. La sua presentazione introduce
nuovi approcci che utilizzano la forza lavoro e il coinvolgimento
dei clienti per aumentare la resilienza e adattabilità nelle
organizzazioni.