Area Science Park
Ricerca avanzata
La cerimonia di premiazione a Bruxelles il 24 giugno 

PATRES tra i finalisti dei “Sustainable Energy Europe and Managenergy Awards”


11.06.2014 -

Selezionato tra una rosa di 342 progetti è entrato nella short list della competizione "Sustainable Energy Europe and Managenergy Awards", sezione learning. Parliamo di PATRES - Public Administration Training and coaching on Renewable Energy Systems, progetto europeo coordinato da AREA Science Park per la promozione dell'edilizia sostenibile con il coinvolgimento diretto delle Pubbliche Amministrazioni.  In tre anni di attività, PATRES ha offerto a dirigenti e tecnici di enti locali un percorso di formazione e assistenza professionale, anche grazie alla condivisione di esperienze e di buone prassi a livello europeo.

 

PATRES si contenderà il premio con altri cinque progetti finalisti. I vincitori delle diverse categorie saranno resi noti a Bruxelles il prossimo 24 giugno in una cerimonia cui parteciperà il Commissario europeo per l'energia Gunther H. Oettinger, nell'ambito della settimana europea dell'energia sostenibile. La selezione è affidata a una giuria composta da rappresentanti di istituzioni europee, amministrazioni locali, agenzie per l'energia, giornalisti specializzati e associazioni industriali.  

 

Il progetto PATRES dedicato all'edilizia sostenibile è rientrato nella short list della competizione 2014 

Già inserito come best practice nella banca dati GELSO - GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), PATRES, oltre a formare 140 dirigenti e funzionari tecnici in 7 Paesi europei, ha contribuito alla redazione di 148 regolamenti, di cui 139 per migliorare l'efficienza energetica e integrare tecnologie rinnovabili negli edifici e 9 per rendere gli acquisti delle PA nel settore energia più sostenibili. Infine, grazie al coinvolgimento nel progetto, 34 città hanno aderito al Patto dei Sindaci e, tra queste, 30 hanno redatto Piani di Azione per l'Energia Sostenibile.

 

Il progetto PATRES,  finanziato dal Programma "Intelligent Energy Europe" dell'Unione Europea, ha coinvolto sette Paesi: Austria, Croazia, Estonia, Italia, Repubblica Ceca, Romania e Spagna. Due i partner italiani: oltre ad AREA, l'ente di formazione ForSer (Formazione e Servizi per la Pubblica Amministrazione) di Udine.

 

 

Share