Area Science Park
Ricerca avanzata
Siglata una convenzione con 5 parchi scientifici e incubatori per promuovere e sostenere l’innovazione in FVG 

Mediocredito finanzia l'innovazione


28.07.2014 -

Mediocredito e i parchi scientifici tecnologici del Friuli (AREA Science Park, Friuli Innovazione, Consorzio Innova Fvg, Polo Tecnologico di Pordenone, BIC Incubatori FVG spa) si sono incontrati oggi presso la sede dell'istituto e hanno siglato una convenzione quadro per identificare forme di collaborazione finalizzate a supportare finanziariamente l'attuazione di progetti di innovazione tecnologica.

 

Cristiana Compagno, Presidente di Mediocredito ha dichiarato: "La nostra banca opera da sempre a sostegno dell'economia e delle imprese del territorio, ma con questo accordo desideriamo rafforzare il nostro ruolo anche a sostegno della politica dell'innovazione nella nostra Regione. Il sistema dei parchi e incubatori regionali, oggi in rete con Mediocredito, opererà un approfondito screening dei progetti che l'istituto potrà sostenere con capitale di credito. Offriremo così una gamma sempre più completa di servizi con l'obiettivo di continuare ad essere banca del territorio e, da oggi, anche banca a servizio delle start-up e dell'innovazione".

 

Banca Mediocredito, per la prima volta, valuterà, anche con il supporto di un comitato tecnico scientifico appositamente istituito e costituito da un rappresentante per ciascuno dei soggetti aderenti, il finanziamento di progetti di innovazione tecnologica, anche di start-up, mettendo così a disposizione l'esperienza maturata nel supporto finanziario ai settori tradizionali dell'economia regionale anche ad ambiti innovativi e ad alto contenuto di conoscenza. Spetterà, quindi, al Comitato valutare le proposte presentate e formulare un parere per l'accesso al finanziamento basato sulla sostenibilità tecnologica e di mercato dell'iniziativa.

 

Banca Mediocredito, i Parchi scientifici e gli incubatori saranno dunque da oggi in rete a supporto dell'innovazione e del trasferimento tecnologico per valorizzare il potenziale di ricerca e dello sviluppo delle eccellenze nella Regione.

 

"Il successo delle start up innovative si fonda sia sul fattore tempo, cioè sulla capacità di velocizzare le tappe del proprio sviluppo, sia sulle competenze e sulla possibilità di disporre del capitale - ha dichiarato l'Assessore al lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti. Il percorso proposto da Mediocredito punta a fornire tutti gli strumenti necessari a queste nuove aziende. Si tratta di un'iniziativa intelligente che mette a sistema le competenze e l'esperienza dei parchi scientifici e tecnologici e degli incubatori presenti sul territorio per aiutare le migliori iniziative di impresa selezionate a diventare una concreta opportunità di business. Ai parchi scientifici e tecnologici del territorio spetterà, infatti, sia il compito di individuare preliminarmente le possibili iniziative di imprenditorialità innovativa, sia quello di esprimere congiuntamente un giudizio sulla loro adeguatezza tecnica, scientifica e di mercato. L'obiettivo che si intende raggiungere è quello di favorire il trasferimento al mercato di conoscenze e competenze innovative e di valorizzare il potenziale di ricerca e sviluppo regionali.

 

"I processi d'innovazione portano benefici ai sistemi economici, rendendoli maggiormente competitivi in quanto colgono le opportunità che scienza e tecnologia mettono a disposizione. Non si tratta tuttavia di un percorso automatico, scontato. Per attivarlo servono facilitatori che inneschino un ciclo virtuoso, sostenendo, per esempio in campo imprenditoriale, i progetti più interessanti e meritevoli. La Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia è senz'altro uno di questi facilitatori grazie alle sue competenze e alla sua riconosciuta attenzione alle dinamiche di sviluppo dell'economia regionale. Credo ci siano le premesse perché questo accordo tra parchi scientifici, incubatori e Mediocredito dia ottimi frutti, consentendo un'azione di sistema e aprendo un canale di finanziamento in particolare per quelle imprese, startup e non solo, che operano alle frontiere dell'innovazione e sono orientate all'internazionalizzazione", ha dichiarato Adriano De Maio, Presidente di AREA Science Park.

 

Share