Area Science Park
Ricerca avanzata
Iscrizioni entro il 29 settembre 2014 

Tecnici specializzati nel biomedicale: al via a Trieste i corsi della Fondazione ITS


08.09.2014 -

In concomitanza con l'avvio della prossima stagione scolastica sono aperte le iscrizioni al nuovo Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie della Vita "Alessandro Volta" di Trieste. In un ambiente di apprendimento di altissimo livello per la formazione di personale, l'ITS offrirà per il biennio 2014-2016 due percorsi fortemente professionalizzanti: un corso per Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomedicali e uno per Tecnico superiore per lo sviluppo e la gestione di informatica medica. L'obiettivo è formare figure professionali da inserire sul mercato del lavoro, che presentino nuove ed elevate competenze tecniche in aree considerate strategiche per lo sviluppo economico nazionale.

 

Una delle caratteristiche distintive dei corsi sarà quella di permettere ai futuri allievi di acquisire esperienza direttamente sul campo, grazie anche all'utilizzo del LAB3 (LABoratory for Advanced Technology in Healthcare REpair Training and Education), primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero.

 

I corsi, dedicati a giovani e adulti, occupati o disoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore o titolo europeo equipollente, sono a frequenza obbligatoria e si svolgeranno a partire dal mese di novembre a Trieste presso il campus di Basovizza di AREA Science Park. Sono previste nel biennio 2000 ore di attività formativa di cui 1100 di aula e laboratorio e 900 di stage in azienda, da svolgersi anche all'estero. La quota di iscrizione è pari a 400 euro per annualità.

 

Al termine del corso viene rilasciato un diploma statale di V livello European Qualification Framework (EQF). I percorsi sono alternativi e non sovrapponibili a quelli delle lauree triennali universitarie erogate nell'ambito delle Facoltà di Ingegneria, ma è possibile richiedere alle università il riconoscimento di un certo numero di crediti formativi.

 

Per partecipare alla selezione che porterà alla formazione di una graduatoria di merito per l'assegnazione dei posti (25 allievi per corso) è necessario compilare il modulo di preiscrizione sul sito www.itsvolta.it entro le 12.00 del 29 settembre 2014.

 

 

 

 

 

 

I corsi sono organizzati e promossi dalla neonata Fondazione ITS A. Volta di Trieste, autorizzata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con sede in AREA science Park nel campus di Basovizza. La Fondazione conta 21 soci tra istituzioni, enti di ricerca, aziende. I soci fondatori sono: Istituto Tecnico Statale "A. Volta" di Trieste, Comune di Trieste, Provincia di Trieste, AREA Science Park, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trieste, CBM - Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare, Elettra - Sincrotrone Trieste, ITAL Tbs telematic & biomedical services s.p.a., Confindustria FVG, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, Azienda Ospedaliero - Universitaria "Ospedali Riuniti di Trieste", Simulware s.r.l., Polo Tecnologico di Pordenone, Rem di s.r.l., Sonos Europe s.r.l., Divulgando s.r.l., Elettronica Bio Medicale, t. & b. e associati - s.r.l., Azienda Ospedaliera "Santa maria degli Angeli" di Pordenone, e Insiel - informatica per il sistema degli enti locali s.p.a. Presidente è Diego Bravar.