Area Science Park
Ricerca avanzata
Giovedì 25 settembre 2014 ore 10.00 – 17.00 Magazzino delle Idee (Corso Cavour n. 2, Trieste) Nell’ambito della giornata, l’assegnazione del Premio Bernardo Nobile 

Workshop "Il brevetto: uno strumento per conoscere e crescere"


22.09.2014 -

Come si misura il valore economico di un brevetto? L'informazione brevettuale può aiutare le imprese nei loro percorsi di sviluppo? Sono alcune delle domande alle quali risponderà il Workshop "Il brevetto: uno strumento per conoscere e crescere", che si terrà giovedì 25 settembre 2014 presso il Magazzino delle Idee di Trieste (Corso Cavour n. 2). L'evento è organizzato da AREA Science Park in collaborazione con l'AIDB - Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali, il CER - Coordinamento degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trieste, ed è rivolto a imprenditori, ricercatori e personale della Pubblica Amministrazione.

 

Diversi esperti parleranno di tematiche quali la documentazione brevettuale a supporto di strategie di sviluppo per le imprese e la ricerca, la gestione della proprietà intellettuale nei progetti di ricerca di Horizon 2020, la misurazione del valore economico di un brevetto e il ruolo dell'informazione brevettuale nel trasferimento tecnologico. Interverrà l'Assessore alle politiche del lavoro della Provincia di Trieste, Adele Pino, il Direttore Generale di AREA Science Park, Stefano Casaleggi, e il Presidente di AIDB, Alessandro Piras; le conclusioni saranno di Ketty Segatti, Direttore Servizio istruzione, diritto allo studio, alta formazione e ricerca della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Nell'ambito della Giornata, avrà luogo alle ore 12.30 la Cerimonia di premiazione della X Edizione del Premio di Laurea / Dottorato Bernardo Nobile per la documentazione brevettuale, con testimonianze da parte di alcuni vincitori delle edizioni passate del Premio.

 

Qui il programma della giornata: http://goo.gl/F78Vs5

 

L'evento è gratuito. Iscrizioni online su www.area.trieste.it/premionobile

 

Share