Area Science Park
Ricerca avanzata
Oggi durante l’evento “Il brevetto: uno strumento per conoscere e crescere” 

Consegnati i riconoscimenti ai vincitori del Premio Nobile 2014


25.09.2014 -

Ylenia Nicoletta Curci dell'Università degli Studi Roma Tre, Andrea Vanzini dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Basilio Lenzo della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sono i vincitori della decima edizione del Premio Bernardo Nobile, il riconoscimento che AREA Science Park conferisce annualmente per tesi di laurea e di dottorato che abbiano dato risalto all'uso dei brevetti come fonte di documentazione.

 

La cerimonia di consegna si è tenuta oggi nel Magazzino delle Idee di Trieste nell'ambito dell'evento "Il brevetto: uno strumento per conoscere e crescere", organizzato da AREA in collaborazione con l'AIDB - Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali, il CER - Coordinamento degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trieste. Nel corso dei lavori diversi esperti hanno affrontato tematiche quali la documentazione brevettuale a supporto di strategie di sviluppo per le imprese e la ricerca, la gestione della proprietà intellettuale nei progetti di ricerca di Horizon 2020, la misurazione del valore economico di un brevetto e il ruolo dell'informazione brevettuale nel trasferimento tecnologico. Sono intervenuti, tra gli altri, l'Assessore alle politiche del lavoro della Provincia di Trieste, Adele Pino, il Direttore Generale di AREA Science Park, Stefano Casaleggi, e il Presidente di AIDB, Alessandro Piras.

 

A Ylenia Nicoletta Curci è andato il riconoscimento per Tesi di dottorato, ad Andrea Vanzini quello per Tesi di Laurea magistrale o specialistica e a Basilio Lenzo quello per Tesi di laurea o di dottorato che abbia utilizzato i brevetti come fonte di informazione, portando al deposito di una domanda di brevetto.

 

Il Premio dal 2004 riconosce il lavoro di giovani laureati e dottori di ricerca capaci di analizzare l'evoluzione delle tecnologie ai fini di avanzamento della conoscenza. E' intitolato a Bernardo Nobile che, grazie alla sua poliedrica formazione di storico, archivista, documentalista e  sistemista, nel 1999 diede avvio all'Ufficio Studi e Patlib di AREA Science Park, che offre informazioni brevettuali a imprenditori e ricercatori.  Ai premiati è stato conferito un assegno di € 2.500 ciascuno e garantita la pubblicazione online delle tesi sul sito internet www.area.trieste.it/premionobile.

 

Share