Area Science Park
Ricerca avanzata
Lo spin off dell’AREA Science Park tra i protagonisti di “Nano Japan Cluster Mission 2015” 

Nano Tech 2015: i microscopi di A.P.E Research alla più importante fiera internazionale delle nanotecnologie


27.01.2015 -

A.P.E. Research sarà presente dal 28 al 30 gennaio a Nano Tech 2015 (www.nanotechexpo.jp), la più importante fiera internazionale dedicata alle nanotecnologie che si svolge ogni anno in Giappone, giunta quest'anno alla quattordicesima edizione.

 

L'azienda triestina dell'AREA Science Park, specializzata  in strumenti avanzati nel campo delle nanotecnologie, nello sviluppo e produzione di  microscopi a sonda e sensori di spostamento ad altissima risoluzione, sarà tra i protagonisti di "Nano Japan Cluster Mission 2015" (www.eu-japan.eu/nanotech-japan-cluster-mission-2015). La missione, promossa dall'EU-Japan Centre for Industrial Cooperation, joint venture tra la Commissione Europea e il Governo Giapponese, intende promuovere la collaborazione tra imprese che operano nei settori dei nanomateriali, misure e analisi a livello nanoscopico, tecnologie di nanofabbricazione. Il programma è strutturato in visite aziendali, incontri one-to-one, seminari.

 

La trasferta giapponese prevede anche il 30 gennaio un evento organizzato dall'ICE per presentare  soluzioni tecnologiche innovative italiane, tra le quali quelle sviluppate da A.P.E.: microscopi a forza atomica, a effetto tunnel e SNOM (scanning near field optical microscope), utilizzati in università e centri di ricerca industriali per studi sui materiali e le superfici, così come di biologia, chimica e medicina.

 

Grazie all'eccellenza tecnologica riconosciuta a livello internazionale, l'azienda spin-off triestina è già presente in Asia, dove ha stretto nel 2012 una collaborazione con  l'Indian Institute of Science (IISc), il più importante istituto nazionale dell'India e tra i più quotati a livello mondiale, che si è dotato di un laboratorio all'interno del Materials Research Centre (MRC), cui A.P.E. Research ha fornito la strumentazione.

 

Oltre all'esposizione, Nano Tech 2015 ha in programma numerosi eventi collaterali su tecnologie per la gestione delle acque e il risparmio energetico, macchinari e tecnologie per la conversione e per il trattamento delle superfici, materiali e pellicole funzionali, decorazione in 3D, stampa in 3D, componenti elettronici stampabili.

 

Share

Audio

17.05.2012 - Nanotech: in India grandi opportunità e competenze

Video