Area Science Park
Ricerca avanzata
Nell'Anno internazionale della Luce una serie di servizi a tema messi in onda nel programma di approfondimento scientifico della TV di Capodistria. 

“L’Universo è…” TV Koper racconta scienza e tecnologie di AREA Science Park


08.01.2015 -

Con l'avvio del 2015, proclamato Anno internazionale della Luce dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il rotocalco domenicale di approfondimento scientifico di TV Koper Capodistria  "L'Universo è…" ha in programma una serie di servizi dedicati alla luce, realizzati in collaborazione con AREA Science Park. Il primo, andato in onda il 4 gennaio (replica venerdì 9 gennaio alle ore 15.00), ha riguardato la storia della luce nell'evoluzione scientifica, ripercorsa con il contributo di  Paolo Cinquegrana, ricercatore di Elettra Sincrotrone Trieste.

 

Nella puntata di domenica 25 gennaio si parlerà delle tecniche di fluorescenza applicate alla ricerca, in particolare dell'utilizzo del Luminol per identificare la presenza di termiti che mettono a rischio la tenuta delle travi di legno negli edifici d'epoca, metodologia adottata da ET LAB nel centro storico di Trieste.

 

Inoltre, la tecnologia del solar cooling per il raffrescamento, la mammografia con luce di sincrotrone, la tecnologia dei Led premiata con il Nobel, gli studi di astrofisica e altro ancora saranno trattati da qui a giugno in diversi servizi che faranno entrare i telespettatori nei centri di ricerca e imprese del parco scientifico di Trieste.

 

"L'Universo è... " trasmissione di scienza e di ricerca curata dall'autrice del programma Vesna Hočevar va in onda tutte le domeniche alle 20.00 su TV Koper Capodistria con repliche il lunedì alle 16.00 e il venerdì alle 15.00.

 
Error reading XSLT file: \xslt\ColumnRight.xslt