Area Science Park
Ricerca avanzata
Trieste, 5 febbraio 2015, AREA Science Park, Padriciano 99, Conference Hall, Edificio C1 

BioTTasa – Biotechnology Brokerage & Matchmaking Event


04.02.2015 -

Una giornata dedicata a biotecnologie, tecnologie biomediche e innovazione per favorire il dialogo e la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello dell'impresa. È questo il tema centrale attorno a cui è costruito BioTTasa - Biotechnology Brokerage & Matchmaking Event, iniziativa per la valorizzazione e il trasferimento al sistema produttivo delle tecnologie rivolte alle scienze della vita del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che ha tra i suoi partner AREA Science Park, CBM - Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare e Confindustria Venezia Giulia.

 

L'evento, in programma domani 5 febbraio presso il Campus di Padriciano di AREA, ha l'obiettivo di promuovere l'interazione tra le realtà industriali, operanti nei settori biomedicale, biotecnologico e bioinformatico, di Friuli Venezia Giulia, Veneto e del Trentino Alto Adige e il sistema della ricerca del CNR. È strutturato in due momenti: la prima parte della giornata è dedicata alla presentazione da parte di ricercatori delle più promettenti tecnologie sviluppate negli ambiti dell'alimentazione, della salute e dell'ambiente. Si tratta di  14 ricerche/prodotti/brevetti che coprono diverse aree di interesse: dalla farmaco-diagnostica, alla sensoristica, all'agroindustria. Nel pomeriggio è in programma un matchmaking event, incontri one-to-one tra i ricercatori CNR e imprenditori della durata di trenta minuti. Sono previsti una quarantina di meeting, di cui una parte organizzati a distanza in modalità conference call.

 

Le tecnologie presentate sono inserite in un database costruito ad hoc nell'ambito del progetto che raccoglie i più avanzati risultati della ricerca, le nuove tecnologie, le innovazioni e i brevetti prodotti dal CNR nel settore delle scienze della vita. Il processo di selezione e di validazione di questi risultati è stato messo a punto dal CBM e condotto da esperti dell'industria indipendenti del mondo accademico. Il database è accessibile dall'indirizzo http://biottasadb.cbm.fvg.it ed è a disposizione delle imprese come generatore di "business ideas" in ambito produttivo, per contribuire alla loro crescita e competitività.

 

Share