Area Science Park
Ricerca avanzata
Il 13 febbraio l'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà in AREA Science Park 

Viaggio nell'Italia che riparte


10.02.2015 -

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio prossimi, l'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà sarà in Friuli Venezia Giulia e Veneto per la quarta tappa del "Viaggio nell'Italia che riparte", il tour attraverso il territorio nazionale per accendere i riflettori sulle realtà industriali nuove e/o altamente innovative del Paese.

 

Dopo i distretti dell'agroalimentare e dell'aerospazio in Campania, il polo industriale di Portovesme in Sardegna, e il distretto del Legno e dell'Arredo di Monza-Brianza in Lombardia, l'Intergruppo dedicherà questo quarto appuntamento al tema "Nordest&Innovazione: startup hi-tech, trasferimento tecnologico, agroalimentare e bioedilizia" incontrando alcune delle principali realtà di ricerca e industriali del territorio nordestino.

 

La tappa inizierà venerdì 13 febbraio con la visita al Sincrotrone (ore 9:30) e all'Area Science Park di Trieste (10.30 - 13.00), riconosciuto dal MIUR come Ente pubblico nazionale di ricerca di primo livello e punto di riferimento in Italia per il trasferimento tecnologico, dove, alle 14:00, avrà luogo l'incontro "Ricerca, trasferimento tecnologico e startup", momento di confronto con i ricercatori, le startup e le PMI che da anni lavoro in sinergia con il Centro di ricerca.

 

Nel pomeriggio, a Sacile (PN), alle ore 18.30 - "L'innovazione nell'agroalimentare", incontro a Palazzo Ragazzoni Billia con i rappresentanti del Parco Agroalimentare di San Daniele, Consorzio del Prosecco DOC, Consorzio del Prosciutto di San Daniele e delle aziende vivaistiche di Rauscedo.

 

Infine sabato 14 febbraio, alle ore 10.00, l'Intergruppo sarà a Treviso, presso la sede della Camera di Commercio, per l'appuntamento finale della tappa. Dedicato al tema "L'innovazione nelle costruzioni: la bioedilizia", l'incontro sarà occasione di confronto con le aziende del metadistretto veneto della bioedilizia.

 

"Obiettivo del Viaggio e degli incontri - spiegano Antonio PALMIERI, deputato FI, Guglielmo VACCARO, deputato PD, e Raffaello VIGNALI, deputato e responsabile economico NCD, coordinatori dell'Intergruppo e organizzatori dell'iniziativa -  è, evidenziare non generiche criticità, ma raccogliere best practice e richieste precise di politiche mirate, a sostegno della competitività e della sostenibilità, da far poi confluire in un Disegno di Legge di iniziativa dell'Intergruppo, dando così concretezza politica al nostro Viaggio. Dalla tappa nel Nordest ci aspettiamo in tal senso un grande riscontro perché Veneto e Friuli Venezia Giulia stanno dimostrando la volontà e la capacità di reagire alla crisi a partire da un rinnovato legame con il territorio e valorizzando tutte quelle competenze, in primis la capacità di ricerca e innovazione, che da sempre lo hanno reso motore dell'economia italiana".

 

Partecipano all'iniziativa: On. Antonio Palmieri (FI), On. Guglielmo Vaccaro (PD), On. Raffaello Vignali (AP - NCD) - coordinatori Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, On. Gian Luigi Gigli (SC); On. Antonio Cancian, On. Isidoro Gottardo, coordinatore NCD per il Friuli Venezia Giulia; Sen. Francesco Russo (PD); Sen. Angelica Saggese (PD), Sen. Lodovico Sonego (PD), On. Giorgio Zanin (PD), On. Sergio Bolzonello, Vice Presidente Regione Friuli Venezia Giulia

 

Di seguito il programma del 13 Febbraio in AREA:

Ore 9.30 - 10.30 visita di Area Science Park - Sincrotrone, sede di Basovizza

Ore 10.30 - 13.00 visita di Area Science Park - ICGEB e delle Startup, sede di Padriciano

Ore 13.00 pranzo presso Area Science Park

Ore 14.00 - 15.30 "Ricerca, trasferimento tecnologico e startup"

(Centro Congressi AREA Science Park) Incontro con ricercatori, startup e PMI

 

 

Share