Al via il Roadshow di Confindustria digitale per aiutare le PMI a crescere e competere con il web

#TERRITORIDIGITALI La crescita delle imprese parte da qui

12.03.2015 -

Trieste, 12 Marzo 2015 -  "La trasformazione digitale delle piccole e medie imprese e la loro capacità di competere utilizzando le nuove tecnologie di rete rappresentano passaggi cruciali per la ripresa dell'economia italiana. Per questo, Confindustria Digitale ha deciso di impegnarsi in un'iniziativa sistemica sul territorio italiano con l'obiettivo di contribuire a innescare processi d'innovazione in collaborazione con le istituzioni politiche, imprenditoriali e tecnologiche locali" - così Carlo Purassanta, consigliere di Confindustria Digitale e presidente dello Steering Commitee "Piattaforme di filiera per le Pmi", ha illustrato, in qualità di responsabile del progetto, il significato di #TERRITORIDIGITALI, roadshow che ha preso il via oggi a Trieste e che nel corso del 2015 toccherà molti altri comuni in diverse regioni italiane.

Realizzata in collaborazione con il movimento dei Digital Champion e con l'ICE (Mise), l'iniziativa itinerante promossa da Confindustria Digitale, la federazione delle imprese dell'Ict, è la prima del genere in Italia.

#TERRITORIDIGITALI nasce dalla consapevolezza che le piccole e medie imprese, pur avendo un ruolo fondamentale nel nostro sistema economico sia in termini produttivi che occupazionali, presentano ancora una scarsa tendenza all'innovazione, soprattutto se confrontate con aziende di uguali dimensioni degli altri paesi europei. Basti pensare che solo il 5% delle imprese italiane (da 10 addetti in su, settore finanziario escluso) nel 2014 hanno venduto on line almeno 1% del fatturato, a fronte del 15% della media Ue28, valore che per la Francia è del 12%, per la Spagna del 17%, per l'UK del 20% e per la Germania del 23%.

Dopo la tappa di  Trieste, sono già calendarizzate nel primo semestre dell'anno gli incontri con le PMI de L'Aquila, Reggio Calabria, Catania e Firenze. Così facendo, si darà vita ad una staffetta nazionale in cui il testimone - la digitalizzazione - viene portata di città in città e personalizzata a seconda delle specifiche esigenze territoriali.

La scelta di dare avvio all'iniziativa partendo dal Friuli Venezia Giulia è stata dettata dal fatto che questo territorio rappresenta un tessuto tradizionalmente fertile e ricettivo per quanto concerne le PMI. Organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste, Confindustria Venezia Giulia e AREA Science Park la giornata ha registrato, infatti, la vivace e attenta partecipazione di numerosi imprenditori e manager di piccole e medie imprese locali.

Attraverso una serie di interventi da parte di tecnici delle aziende associate a Confindustria Digitale (Avaya, Cisco, Google, Gruppo Pragma, HP, IBM, INebula, Microsoft, Sesa Spa, Sorint Lab, Telecom Italia, Torino Wireless, Transcom) il dibattito ha approfondito i passaggi chiave che trasformano un'azienda tradizionale in un'azienda digitale. In questa chiave sono state analizzate le potenzialità di strumenti quali il cloud, i big data e analytics, Internet degli oggetti, digital marketing, sicurezza, social network.

Nella sessione pomeridiana, organizzata in collaborazione con il Digital Champion Gabriele Persi, il confronto si è aperto a studenti e start up, con i quali le imprese hanno potuto approfondire i temi della mattinata. Le conclusioni sono state tratte da Cristiano Ercolani a capo della sezione informatica di Confindustria Venezia Giulia.

Audio

12.03.2015 - Cosolini:"Trieste capitale di servizi avanzati di un grande territorio"