Area Science Park
Ricerca avanzata
Novità di quest’anno l’attenzione al mondo delle startup. Candidature entro il 22 maggio 2015. 

Al via la XI edizione Premio Bernardo Nobile


23.04.2015 -

Si rinnova l'appuntamento con il Premio Bernardo Nobile, riconoscimento per tesi di laurea e di dottorato che abbiano dato risalto all'uso dei brevetti come fonte di documentazione. L'iniziativa, istituita da   AREA Science Park per ricordare Bernardo Nobile, promotore e primo responsabile dell'Ufficio Studi e PatLib del parco scientifico e tecnologico di Trieste, è riservata a quanti abbiano conseguito, da non più di due anni dalla scadenza del bando, la laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento oppure il titolo di dottore di ricerca presso un'università italiana, sia in ambito umanistico che scientifico, senza limitazioni di età o cittadinanza.

 

Tre le categorie premiate: 1) tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento che abbiano utilizzato i brevetti come fonte di informazione; 2) tesi di dottorato che abbiano utilizzato i brevetti come fonte di informazione; 3) tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento oppure di dottorato di ricerca che abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa. Quest'ultimo aspetto, che pone l'accento sull'avvio di startup, è la novità dell'edizione 2015.

 

Ai vincitori di ogni categoria andrà un assegno di 2.500 euro.

 

AREA Science Park, inoltre, offre l'opportunità a dieci studenti universitari, che stiano lavorando a un progetto di tesi, di poter usufruire di una ricerca di documentazione brevettuale, mirata e gratuita, entro l'anno 2015.

 

Ogni candidato può partecipare con un solo elaborato, inviando la domanda di partecipazione, redatta in base alla documentazione allegata al bando, entro il 22 maggio 2015.


Per maggiori informazioni sul bando e per la modulistica www.area.trieste.it/premionobile