Organizzerà con il suo incubatore, Innovation Factory, due workshop sul tema del “fare impresa”

Trieste Mini Maker Faire: AREA Science Park entra nella squadra

28.04.2015 -

Non solo una festa dell'ingegno per mostrare le proprie invenzioni ma anche un'occasione di formazione personalizzata per conoscere gli step fondamentali per creare una startup di successo. È così che la Trieste Mini Maker Faire, in programma nel capoluogo giuliano il prossimo 9 e 10 maggio presso l'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Grignano, si arricchisce per la sua seconda edizione triestina di un nuovo tassello. Al già ricco programma della kermesse, che prevede oltre all'esposizione anche diverse attività di intrattenimento per piccoli e grandi curiosi, si aggiunge un percorso formativo per i maker in collaborazione con AREA Science Park, il parco scientifico di Trieste, che entra nella squadra della manifestazione.

AREA con il suo incubatore di impresa, Innovation Factory, organizza due seminari formativi dedicati ai protagonisti della manifestazione, i maker, per conoscere il percorso che porta alla creazione di una startup e confrontarsi con esperti di coaching imprenditoriale.

Si parte dall'idea per poi arrivare, passo dopo passo, a pianificare le attività necessarie allo sviluppo dell'impresa: sostenibilità del progetto, analisi di mercato, business plan ecc. Il tutto utilizzando strumenti e metodologie riconosciuti a livello internazionale, messi a punto da partner quali il MIT - Massachusetts Institute of Technology - (24 step to a successful startup) e  SRI International, e sperimentati direttamente dal team di Innovation Factory. I workshop, uno in italiano e uno in inglese,  sono gratuiti.

Trieste Mini Maker Faire è un evento organizzato indipendentemente dietro licenza diretta di Maker Media, Inc. A organizzare l'evento l'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), il Science Centre Immaginario Scientifico e Make:makezine.com  con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e di AREA  Science Park. Media Partner "Il Piccolo".

Foto della scorsa edizione: http://makerfairetrieste.it/tsmmf2014/archivio.html