29.05.2015 -
Si chiama "ConTatto" ed è un mondo on line dedicato ai ragazzi e
alle cause di disagio durante l'adolescenza. Scritto con linguaggio
semplice ma non banale, ricco di riferimenti al mondo dei giovani,
ConTatto è stato presentato oggi alla stampa ed è un servizio per
la prevenzione del disagio giovanile.
Nato da una collaborazione tra l'Azienda per l'Assistenza
Sanitaria n.1 Triestina e Televita Spa, il progetto vede la
partecipazione del Comune di Trieste e un obiettivo comune: stare
vicino ad adolescenti e giovani adulti che possono
trovarsi in difficoltà e avere bisogno di aiuto, informazioni,
conforto, consigli e altri tipi di supporto, utilizzando il
loro linguaggio e gli schemi comunicativi più moderni.
ConTatto è un proseguimento di Telefono Speciale, servizio per la
prevenzione del suicidio avviato a Trieste nel 1997 e destinato
originariamente ai cittadini anziani soli, maggiormente a rischio
di togliersi la vita. Da allora la situazione
sociale è significativamente mutata: oggi il territorio offre alle
persone anziane molte proposte e risposte ai loro problemi, mentre
risultano essere le fasce di età più basse quelle più esposte al
rischio di gesti estremi, con insorgenza del malessere anche in
giovanissima età.
Impostato su un'ottica di progettazione collaborativa, il progetto
ha coinvolto i professionisti del Dipartimento di Salute
Mentale e dei Centri di Salute Mentale, il Dipartimento delle
Dipendenze, il Dipartimento di Prevenzione, l'URP, i
referenti dei Distretti Sanitari che si occupano di problematiche
giovanili, Televita Spa e, in prima linea, un gruppo di circa 40
ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 27 anni che hanno contribuito
attivamente all'ideazione del servizio ConTatto
partecipando a dei focus group.
Il coinvolgimento dei ragazzi è stato possibile grazie all'aiuto
di alcune scuole di Trieste, tra cui il Liceo Francesco Petrarca
con la sua Dirigente Scolastica, prof.ssa Donatella Bigotti. Il
progetto si compone di un sito internet caratterizzato da un design
innovativo che permette un accesso intuitivo e rapido alle
informazioni, una chat interattiva (giorni feriali, 9-18) che mette
in contatto i giovani con operatori
specializzati, e un numero verde attivo 24 ore su 24.
Il sito è stato progettato per essere responsive, cioè
funzionare perfettamente anche sui dispositivi mobile, i più
utilizzati dai ragazzi.