Area Science Park
Ricerca avanzata
Dalla campagna vitivinicola 2012-13 l'UE impone di segnalare l'uso di albumina e caseina nel processo di vinificazione 

Vini: obbligo indicazione allergeni in etichetta


27.09.2012 -

Obbligo di indicare in etichetta se nel processo di vinificazione vengono utilizzati l'albumina dell'uovo o la caseina del latte. E' quanto  prevede, a partire  dalla campagna vitivinicola 2012-13 appena iniziata, il regolamento comunitario 579 del 29 giugno 2012. La novità, a tutela del consumatore, contribuisce a portare alla luce i cosiddetti "allergeni nascosti", ovvero sostanze che possono entrare nelle produzioni alimentari o accidentalmente o perché usate come additivi.

 

 

Nel caso del vino, per esempio, non tutti in effetti sanno che spesso nel processo di vinificazione vengono utilizzati l'albumina dell'uovo o la caseina del latte. Normalmente non se ne trova più traccia al momento dell'imbottigliamento, ma non sempre si può escludere con certezza che non rimangano residui, che potrebbero risultare pericolosi per quanti ne fossero allergici.

 

 

Le sostanze potenzialmente pericolose e/o allergizzanti che entrano nel ciclo dell'alimentazione umana devono essere rilevabili in laboratorio anche a concentrazioni molto basse e i metodi diagnostici devono essere facilmente utilizzabili sia dagli enti preposti al controllo che dalle aziende alimentari stesse per autocontrollo.

 

 

Le tecnologie per la diagnostica alimentare sono tra quelle oggetto di potenziali collaborazioni tecnico-scientifiche o imprenditoriali sulle quali si confronteranno i partecipanti al Technology dating di AREA Science Park, l'evento di brockeraggio dedicato al settore Food&Nutrition che si terrà  il 28 settembre 2012 all'Hotel Savoia Excelsior nell'ambito di Trieste NEXT. All'evento sono previsti circa 350 incontri che impegneranno 120 imprese, centri di ricerca e dipartimenti universitari provenienti da Austria, Croazia, Italia, Serbia, Slovenia e Turchia.

 

 

Il Technology dating si svolge con la collaborazione di Camera di Commercio di Udine, Enea, Veneto Innovazione e di partner nazionali ed esteri della rete Enterprise Europe Network e il supporto di Trieste Coffee Cluster, Dr. Schär e illycaffe.