Area Science Park
Ricerca avanzata
Dal 28 al 30 settembre incontri, spettacoli, tavole rotonde per grande pubblico, ricercatori e imprenditori. 

NEXT: tutti gli appuntamenti di AREA Science Park


26.09.2012 -

VENERDÌ  28 SETTEMBRE

Dalle 9.00 alle 17.00/Savoia Excelsior Palace
Food&nutrition: technology dating
AREA, partner della rete Enterprise Europe Network, organizza incontri one to one per promuovere le competenze di aziende, centri di ricerca e dipartimenti universitari regionali che operano nel settore del food&nutrition. L'evento coinvolge aziende e istituti di ricerca europei con particolare attenzione, oltre che all'Italia, a Slovenia, Croazia, Serbia, Austria e Germania.  In apertura di  giornata è in calendario un workshop, organizzato in collaborazione con l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Scientifica e Tecnologica (APRE), dedicato al nuovo bando sul tema "Prodotti alimentari, agricoltura e pesca e biotecnologie"  del VII Programma Quadro.

 

Ore  11.00 e 17.00/Camera di Commercio  Sala Maggiore
A cena con l'astronauta
Incontro con  Samantha Cristoforetti e Giovanni Biolo a cura di CBM-Centro di Biomedicina Molecolare in collaborazione con il Comune di Trieste. Cosa mangia un'astronauta nello spazio? Come si prepara alle missioni spaziali? La conferenza è un'occasione per incontrare un astronauta e scoprire da cosa è composto un pasto nello spazio, come cambiano le abitudini alimentari in "assenza di gravità" e come sono cambiate nel tempo.

 

ore 15:00/ Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
L'origine della massa. Il bosone di Higgs

La ricerca dell'origine della "massa" ed il suo legame con l'energia, secondo la nota formula relativistica E = mc^2. La ricerca in fisica delle particelle elementari svolta presso i grandi acceleratori. Le attività locali in fisica fondamentale.

 

ore 14.00-20.00 / Piazza Unità d'Italia, Spazio 4 (laboratorio replicato anche il 29 stesso orario)
Microorganismi patogeni per la piante alimentari
Laboratorio interattivo a cura di ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (Vittorio Venturi, Group Leader, Bacteriology and Plant Bacteriology). Il gruppo di Batteriologia dell'ICGEB negli ultimi anni ha dedicato molta attenzione ai batteri associati alle piante, sia quelli patogeni che quelli con azione benefica. Saranno illustrati i meccanismi attraverso i quali i batteri interagiscono con la pianta e gli effetti che questa interazione può avere sulla produzione.

 

SABATO 29 SETTEMBRE


Dalle 9.00 alle 20.00/Piazza Unità d'Italia, Spazio 1
Pesce&co: consumo consapevole
Laboratorio per bambini, ragazzi e famiglie organizzato da Shoreline in  collaborazione con il Comune di Trieste Filiera del pescato e consumo consapevole. Un percorso in cui ragazzi e adulti scoprono le differenze nell'offerta e imparano ad acquistare in base al peso ecologico di un alimento. Si parte dalla  spesa in pescheria, un modo per capire cosa si può trovare in un mercato e cosa significa acquistare una cosa o l'altra a seconda della provenienza o della stagione, fino ad arrivare alla logica della Grande Distribuzione che offre molti prodotti, ognuno con un suo percorso, in mezzo ai quali ci si può districare solo leggendo l'etichetta.

 

ore 10:00/Piazza Unità d'Italia, Spazio Libri
Asimmetrie
Un banchetto per incontrare l'INFN attraverso la sua rivista istituzionale.

 

Ore 11.00/Sala Veruda - Palazzo Costanzi
Sicuri a tavola
Tavola rotonda organizzata con la collaborazione di Euroclone, GeniusChoice e Tecna. I consumatori chiedono all'industria più controlli su materie prime, fasi di produzione e  prodotti in vendita. Esiste un "patto" implicito fondato sulla fiducia tra chi compra e chi produce e questo vale tanto più in campo alimentare. Per quanto minoritari, i casi di frodi e contaminazioni sono tuttavia ancora troppo frequenti.  Quali sono le verifiche a cui sottoporre un alimento prima che sia messo in vendita? Quali sono gli attori coinvolti? Quali le informazioni presenti sull'etichetta e necessarie al consumatore per fare il giusto acquisto?

 

Ore 17.00 e 19.00/ Piazza Unità d'Italia Spazio 2
A cena con delitto
Percorso interattivo con il pubblico tra gusto, tradizione e genetica
A cura di CBM-Centro di Biomedicina Molecolare, in collaborazione con Università di Trieste, IRCCS Burlo Garofolo e G&Life. Relatori Pio D'Adamo , Paolo Gasparini.

 


Ore 20.30/Teatro Miela
La scienza buona da mangiare
Proiezione del documentario realizzato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e AREA Science Park. La sicurezza alimentare e la nutrizione sono in cima alle priorità dei cittadini europei e il settore agroalimentare è il primo settore economico del continente. Dai campi coltivati agli allevamenti, dall'industria di trasformazione ai metodi di conservazione, scienza e tecnologia hanno un ruolo importante nel garantire cibi sicuri e controllati sulle nostre tavole. Nell'AREA Science Park di Trieste sono numerose le attività di ricerca e sviluppo dedicate a questi temi.

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE

 

Ore 11.30, 16.30, 18.00/Expo Mittelschool
Molecole in cucina: avventure ai fornelli
Spettacolo interattivo a cura di Elettra-Sincrotrone Trieste, in collaborazione con ristorante Pepenero Pepebianco e Comune di Trieste. Per dare nuova vita alla creatività ai fornelli è necessario comprendere i ruoli che ingredienti e tecniche giocano in cucina. Uno chef e un fisico affronteranno con approccio scientifico le basi teoriche delle cotture più comuni e descriveranno nuove tecniche culinarie per evitare gli errori più classici, migliorare le ricette di tutti i giorni e arricchire di sensazioni nuove il repertorio dei gastronomi più curiosi, dal debuttante all'esperto.

 

ore 11.30/Teatro Verdi
OGM: un mito da smantellare?
Conferenza-dibattito sul tema OGM, con particolare riguardo alla cattiva informazione sull'argomento, l'impatto sull'ambiente e sulla salute umana, la biosicurezza etc.. Moderatore: Mauro Giacca, direttore di ICGEB Trieste. Interviene Roger Beachy, Ph.D. (primo direttore del National Institute for Food and Agriculture - NIFA, parte dello United States Department of Agriculture - Washington, D.C., e membro della U.S. National Academy of Sciences).

 

ore 17.00 / Camera di Commercio, Sala Maggiore
Alimentazione e rischio cardiovascolare
Incontro a cura di ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology A cura di Serena Zacchigna, ICGEB Staff Research Scientist, Laboratory of Molecular Medicine. Conferenza scientifico-divulgativa su genetica e alimenti che aumentano o riducono il rischio cardiovascolare. Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte, legata soprattutto alla vasta diffusione dell'arteriosclerosi, che irrigidisce le arterie e vi consente l'infiltrazione di lipidi. Quali sono le categorie maggiormente a rischio? Gli uomini ultraquarantenni, le donne in menopausa, i diabetici, i pazienti con precedenti casi in famiglia. Tutte queste persone devono seguire una dieta misurata, in quanto alcuni cibi possono modificare l'interazione tra le condizioni genetiche e ambientali che determinano il rischio di malattie cardiovascolari.